This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scopriamo come funziona il Rav4 Hybrid ?
Come promesso apro questo nuovo post dedicato ad approfondire I modi di funzionamento tipici del RAV4 Hybrid

E' un po prematuro perchè io possa  gettare sul tavolo grossi temi di discussione, ma mi piacerebbe che utilizzatori più esperti del RAV  mi aiutassero ad avviare le discussioni  indicando su quali temi loro vorrebbero che si provasse ad approfondire.

Da parte mia ciò che posso fare per è buttare li le mie impressioni soprattutto per l'improponibile confronto Yaris Rav 4.

1) Prima di tutto debbo dire che mettendo piede sulla Rav ho finalmente capito la differenza  tra una vera ibrida (Rav) ed una vettura convertita all'ibrido come la Yaris.

Non vuole assolutamente essere "Dispregiativo" per la mia cara Yaris, ma mi è ormai evidente che vincoli di spazio e peso imposti dalla Yaris hanno condizionato molte scelte

2) Guidando il RAV e guardando i risultati che ottiene mi sono fatto l'idea che  per riuscire a consumare veramente poco con una vettura di simile mole, sezione frontale e Potenza i Tecnici Toyota abbiamo deciso di Massimizzare l'Utilizzo della parte elettrica.

a) Capacità batterie "Poderosa". Ieri senza acorgermene ho percorso  più volte oltre 2 km consumando circa il 4% di SOC
   b) Capacità di ricarica "Poderosa". L'ICE non ha certo problemi a fornire la Potenza necessaria  a qualunque regime di rotazione.
       Per cui il RAV ricarica bene in tutte le condizioni di HSI e SOC possibili.
   c) Possibilità di rigenerare moltissimo grazie all'inerzia di una vettura di questa mole. Vedere 20-25 kw in rigenerativa è facilissimo già dale velocità di 40-50 kmh.

Del resto mi pare una scelta obbligata. Mi sono divertito a guardare I consumi istantanei che avevo registrato
   Consumi < 5 L/100 km sono solo il 10 % dei consumi acquisiti
   Consumi tra 5-10 L/100 km sono  il 18 %
   Consumi tra 10-15 L/100 km sono  il 29 %
   Consumi tra 15-20 L/100 km sono  il 24 %
   Consumi tra 20-40 L/100 km sono  il 20 %

Se l'ICE è Acceso, sul Rav c'è poco da fare, I consumi veleggiano verso I 10 L/100 km ed oltre  e per omologare la vettura sotto I 5 L/100 km occore usare moltissimo l'EV. EV, non Aiuto elettrico, perchè se l'ICE è acceso non c'è scampo.

Come primo Post credo di aver detto abbastanza  a Voi la parola
[-] The following 7 users Like slowmark's post:
  • AG79, axxxp, Gianluca051, MarcoTech, Nicholas, Roby68, Triple Point
Thanks given by: Gianluca051 , Romy , Romy
Cita messaggio
Thanks given by: Gianluca051 , Romy , Romy
La prima cosa che ho voluto approfondire è la gestione della fase di riscaldamento.

La maggior differenza rispetto alla Yaris  è che il Rav ha la primissima fase che, quasi certamente, è dedicata al Light Off del Catalizzatore.

Fase 1
Il motore viene avviato e portato a 1300 rpm ma contrariamente a quanto avveniva sulla Yaris non è in grado di erogare Potenza
Tutta la trazione viene dal motore elettrico.
La fase è caratterizzata da antipici di accensione fortemente ritardati, addirittura negativi. E questo è titpico delle strategia di light off catalizzatore.

Non ho ancora una casistica sufficiente  per capire se la durata di questa fase sia fissa o meno.
A mio personale parere non lo è e credo sia basata invece sulla temperature del catalizzatore  Nella maggioranza dei casi dura tra I 20 ed I 25 Secondi, ma ho visto anche fasi di durata intorno ai 15 secondi.

Fase 2
Terminata la fase di Ligh Off subentra la fase di riscaldamento motore vera e propria.
Se l'HSI non supera I 3/4 Eco (o una soglia prossima) la Potenza erogata dall'ICE è  minore di 4 KW ma se il pilota chiede di più l'ICE può salitr di Potenza sicuram,ente sino ai 12-13 kW.
Ma ritorna immediatamente ad erogare I 3-4 kW quando si alleggerisce.
Questa fase sembra  di durata  fissa tra I 40 ed I 45 secondi.

Fase 3

L'ICE può erogare tutta la Potenza richiesta dal pilota  ed inizia a ricaricare le batterie.
La Soglia di uscita come sulla Yaris dovrebbe essere a 38°

Conclusioni
Possono sembrare differenze piccolo ma gli effetti non lo sono affatto.
Mentre sulla Yaris era estremamente facile concludere S1 con ricariche anche del 5-6% sul RAV  se ricarica c'è è minima e la maggior parte dei casi il SOC cala anche di un 2-3%
Potrebbe dipendere dal mio percorso e stile di guida,  Ma con oltre un minute di ICE Acceso a Potenza nulla o bassissima è molto difficile ricaricare se non si sta Fermi.
[-] The following 5 users Like slowmark's post:
  • DelfinoCurioso, dfecia, Gianluca051, Teotwitta, Triple Point
Thanks given by: Gianluca051
Cita messaggio
Thanks given by: Gianluca051
Intanto in bocca al lupo per questa nuova avventura e congratulazioni per la voglia e ostinazione nel analizzare a fondo ogni vettura che utilizzi e possiedi.

Ciao
Simone

Toyota Auris 1.8 HSD TS Lounge My15
[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • sid-b
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi sembra che tu abbia grossomodo descritto le stesse fasi S1a, ab e b di Yaris (e altri modelli), con la differenza che in S1a la ricarica è nulla invece che "modesta", e in ab è "modesta" invece che "corposa". Magari con i numeri puoi confermarlo o smentirmi, fermo restando che per muovere il bestione servono più kw che per la sorellina.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Nicholas
La Yaris aveva 2 soglie di potenza ICE 4 e 7 kW.
Il Rav sempre 2 ma 0 e 4 kW.
Rapportando le potenze al peso ed alla resistenza all'avanzamento delle due vetture  se ne ricavano due quadri completamente diversi.
Con la Yaris gestendo opportunamente la fase si ricaricava ed anche parecchio. Con il Rav non c'è verso ed anzi tendenzialmente si consuma SOC.

Come ho più volte detto nell'altro post a mio parere sulla Yaris non conveniva fare s1a da fermo.
Con il Rav forse  potrebbe rovesciarsi la situazione.
[-] The following 4 users Like slowmark's post:
  • blackivory, dfecia, Nicholas, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Slowmark, ti ricordo la richiesta che avevo fatto alla fine della tua precedente discussione: Come varia la coppia massima di MG 2 al variare della velocità. Buon lavoro! ;-)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Nicholas,
Non comprendo bene la domanda.
La Coppia di MG 2 non è solo funzione della velocità ma anche e soprattutto della richiesta di Potenza.
Puoi specificare meglio ?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho volute condurre un test per confermare/smentire le mie sensazione circa la "Voglia" di EV del RAV.
Sul mio percorso abituale  ho quindi provato a guidare in modo totalemnte diverso  cercando di evitare a tutti I costi l'utilizzo dell'EV in trazione e conseguentemente mantenere il SOC sempre tra 58 e 62 %.

Il risultato è stato in linea con le attese.
A fronte di un consumo "Normale" di 4.7 L/100 km  con percorrenza in EV (Trazone) 40%  della distanza  , con EV (Trazione)<5% il consume sale a 5.4 L/100 km.
Aggiungo che il miglior risultato ottenuto 4.5 L/100 km è stato ottenuto con EV (Trazione) 50 %.

Per EV di Trazione intendo non l'accensione della spia EV ma una Potenza Elettrica utilizzata per trazione di almeno 1 kW.
Per chi è abituato ai dati forniti da HA il 50% della prova con consumo a 4.5 l/100 km corrisponde  al 61 % in distanza
[-] The following 3 users Like slowmark's post:
  • indeciso1, nox1111-52, Triple Point
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Incominciò a divertirmi Biggrin2
non posso scendere nei dettagli in  .
Ma applicando al rav tecniche   yaris e con tools ancora in sviluppo sto ottenendo risultati per me eccellenti.
oggi 4,27 l  /100 km
La conferma del potenziale 'EV sul .
Utilizzare bene il SOC e ricaricare bene fanno la differenza
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-05-2017, 11:03 )MauroneRelax Ha scritto: Ciao Slowmark, ti ricordo la richiesta che avevo fatto alla fine della tua precedente discussione: Come varia la coppia massima di MG 2 al variare della velocità. Buon lavoro! ;-)

(08-05-2017, 08:59 )slowmark Ha scritto: Ciao Nicholas,
??

(08-05-2017, 08:59 )slowmark Ha scritto: Non comprendo bene la domanda.

La Coppia di MG 2 non è solo funzione della velocità ma anche e soprattutto della richiesta di Potenza.

Puoi specificare meglio ?
Non sei nemmeno andato a vedere la richiesta precedente!
Vergogna!!! Biggrin2

Ma non mi liquiderai tanto facilmente,
Te la quoto! Biggrin2

(30-04-2017, 12:46 )MauroneRelax Ha scritto: Ciao Slowmark, complimenti per l'acquisto!
Per quando aprirai il nuovo thread mi prenoto con una domanda:
Se parti da fermo con batteria ben carica in piano, schiacci al massimo, che coppia massima di MG 2 vedi? E fino a che velocità mantiene quel valore? A che velocità diventa trascurabile?
Io con yaris ho misurato circa 160Nm fino a 60, poi diminuisce, e dagli 80 in poi diventa trascurabile. Per Rav come é? Buon weekend

Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: