This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Torque e Hybrid Assistant su head Unit Android!
Sono recentemente passato ad una PRIUS 3 di fine 2009,  da una Honda Insight del medesimo anno. Il cambio è stato originato da una grandinata che ha fatto notevoli danni alla Honda e dalla mia voglia di provare HSD dopo 5 anni di IMA
Sono in effetti da sempre un "curioso tecnologico" a tutto tondo.

Nel cambio tra Insight iPilot e PRIUS 3 Active, ci ho rimesso tantissimo in dotazione tecnologica. La mia PRIUS era priva del Bluethoot, del navigatore e dotata di un impianto audio non degno di questo nome.
Comprandola avevo già messo in conto il cambio degli altoparlanti (ho montato una coppia di Focal nelle portiere anteriori e la cosa è cambiata totalmente) e la necessità di installare nella vettura una unità di controllo e navigazione (head unit) anche e sopratutto per trovare una adeguata sistemazione a Torque e all'indispensabile Hybrid Assistant. Il telefono è ok ma poi alla fine anche sugli appositi supporti è tutto scomodo e posticcio.

Scartati a priori i sistemi proprietari, tanto cari ai produttori di auto e i semi-proprietari come i "cosi" con WIN CE o i vari RtOS come QNX - comunque troppo chiusi - la scelta è caduta sulle head unit "cinesi". Le uniche che bene o male forniscono una versione di Android magari non aggiornatissima ma che permette all'utente di accedere al sistema e installare e disinstallare app e servizi aggiuntivi.

Dopo una ricerca su web e nei vari forum, sono approdato ai prodotti Mediatrade distribuiti da una azienda italiana tramite lo shop ebay:  
http://stores.ebay.it/oggettideldesiderio/

Si tratta di device basati sul chip Rockchip RK3188 un Cortex A9 1,6 Ghz a 4 core. Schermo capacitivo, 1 solo GB di RAM (e qui siamo bassini) e 16 GB di di memoria on board (con due porte per micro SD).
Sopratutto una versione non troppo "antica" di Android, la 5.1.
L'unità ha una installazione di Android 5.1 non troppo modificata, dotata del Play Store e dei Google Play service. La head unit ha il BT, il WiFi, 2 porte USB (una riservata a una chiavetta 3g) e ha (per me era importante!) un pannello frontale assolutamente simile alle plastiche della Prius, sia per materiale che per colore. La head unit ha già i cavi e la predisposizione per la camera posteriore, un amplificatore e un sistema multimediale (schermi sui poggiatesta posteriori) tutte cose che io non ho montato perchè non interessato.
Il costo non è eccessivo. L'oggetto base viene a costare spedito circa 350 euro.

Il montaggio è abbastanza semplice perchè la head unit arriva con i cavi Plug and Play (anche se il cavo antenna non era presente e ho dovuto farmelo rispedire dopo).
Si stacca la radio di serie e si mette la nuova, cavi e fori tornano tutti. Chiunque con un po di calma può procedere da solo nell'operazione. Si scaricano le istruzioni di smontaggio della radio dal sito Toyota Tech (ho scelto il PDF che tratta la installazione del kit iPod).

In 10 minuti si riesce a smontare cruscotto e la radio di serie e in altri 15 si monta la nuova. Raccomando di fare tutte le operazioni coprendo con nastro da carroziere le zone attorno a dove si lavora e il pomello del cambio, per non danneggiare le delicate plastiche e di scollegare il polo negativo della batteria 12v nel bagagliaio.

A head unit installata, si ricollega la batteria e si accende la Prius. Spettacolare!
Ci si registra all'avvio con il proprio account Google e è come avere uno smartphone da 9" (1024*600) fisso nel cruscotto.

Il vivavoce funziona benissimo anche senza mic esterno (la Prius è silenziosa anche quando si sposta), le tracce audio sono eseguite con buona qualità (io ho scaricato comunque il potentissimo  player Neutron) si possono anche fare cose da non fare alla guida... 
Come vedere film in AVI o MPEG o da dischi DVD (no blu ray). Per il navigatore l'unità arriva con iGo (mancava pero' la lingua italiana che si "trova" comunque in rete) ma io ho messo Sygic di cui ho la licenza.

Quindi sono passato a installare  Torque e Hybrid Assistant. Premetto che io posseggo lo ScanTool LX come interfaccia OBD che è quasi il top, non è un dongle cinese da 5 euro. Sono rimasto quindi davvero stupito nel constatare che non veniva utilizzato (anche se via BT si abbinava) alla Head Unit.
Dopo averle provate di tutte, ho scoperto che le head unit cinesi, pretendono che il dongle OBD si chiami "OBD" semplicemente. Ed è iniziata l'opopea per rinominare il dongle.

In altro thread c'è la guida ed il firmware che - dopo vari giorni - ho ottenuto da un tecnico della ScanTool. Qui la cosa è scritta breve, ma per capire come fare ci son voluti giorni.

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=61189

Per vedere la versione del firmware date "STI" da un BT term. Io ho usato "Bluetooth terminal" (ha una icona stile fumetto-chat) le altre non mi andavano, ma forse è dipeso dal mio telefono. Sotto i file del firmware.

https://1drv.ms/f/s!AgENCqaYbioE8UnACb0QPP7PftcB

Io ho usato un PC con w10 (anzi un Mac con w10 sotto Bootcamp) e la procedura è velocissima, alla fine il FW risulta aggiornato alla 4.0.
Il file zip citato sopra contiene la applicazione .exe ed il file del firmware. Per eseguire l'update si apre la app .exe (dopo aver abbinato lo scantool a windows via BT) e si esegue l'upload del firmware.

Anche al tecnico non è subito venuto in mente di farmi aggiornare il firmware! A firmware aggiornato per rinominare basta inviare da un BT terminal la stinga: "STBTN OBD" (senza virgolette) scollegare e ricollegare lo ScanTool.
Aggiornato il firmware, rinominato e riabbinato il dongle alla head unit, ha iniziato a funzionare.
Sia con Torque che con H.A. Il video sotto lo mostra all'opera, in tutto il suo splendore!

https://www.youtube.com/watch?v=qJnjPc3fIeA&feature=youtu.be

Unico problema. Al momento mentre Torque funziona alla prima, H.A. devo lanciarlo, chiuderlo e rilanciarlo nuovamente perchè si connetta alla ECU della vettura. Ma mi dicono che la cosa è in soluzione!
Honda Insight iPilot, Toyota Prius 3 Active, : franzfume
[-] The following 8 users Like franzfume's post:
  • Alessandro71, flavio.ferrari, janka, marphyus, maulattu, Nicholas, nothingman, Triple Point
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-09-2016, 12:02 )franzfume Ha scritto: Quindi sono passato a installare  Torque e Hybrid Assistant. Premetto che io posseggo lo ScanTool LX come interfaccia OBD che è quasi il top, non è un dongle cinese da 5 euro. Sono rimasto quindi davvero stupito nel constatare che non veniva utilizzato (anche se via BT si abbinava) alla Head Unit.
Dopo averle provate di tutte, ho scoperto che le head unit cinesi, pretendono che il dongle OBD si chiami "OBD" semplicemente. Ed è iniziata l'opopea per rinominare il dongle.

In altro thread c'è la guida ed il firmware che - dopo vari giorni - ho ottenuto da un tecnico della ScanTool. Qui la cosa è scritta breve, ma per capire come fare ci son voluti giorni.
Anche al tecnico non è subito venuto in mente di farmi aggiornare il firmware.
A firmware aggiornato per riominare basta inviare da un BT terminal la stinga: "STBTN OBD" (senza virgolette) scollegare e ricollegare lo ScanTool.

Aggiornato il firmware e riabbinato alla head unit, ha iniziato a funzionare. Sia con Torque che con H.A. Il video sotto lo mostra all'opera, in tutto il suo splendore!

https://www.youtube.com/watch?v=qJnjPc3fIeA&feature=youtu.be

Unico problema. Al momento mentre Torque funziona alla prima, H.A. devo lanciarlo, chiuderlo e rilanciarlo nuovamente perchè si connetta alla ECU della vettura.

Grazie Francesco.
Penso che Alessandro stia già inserendo un fix nel codice per la tua head unit per risolvere il doppio avvio.

Riusciresti a dettagliare un po' meglio la parte di modifica del nome del dispositivo per il tramite di un terminale bt (se usi un programma già inclusi nel SO o un programma free, inserisci il nome)?
Vorrei poi utilizzare il tuo scritto, modificandolo o integrandolo dove necessario, per documentare sul sito di HA la procedura che hai seguito.
Con il tuo consenso ovviamente.

Grazie
Flavio

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Consenso concesso. Poi dettaglio meglio quella parte editando il 3d direttamente

[-] The following 1 user Likes franzfume's post:
  • flavio.ferrari
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Fantastico, sembra veramente una buonissima soluzione! Ottimo, e bel lavoro! Complimenti per l'impegno!
[-] The following 1 user Likes killboy's post:
  • franzfume
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-09-2016, 01:31 )franzfume Ha scritto: Consenso concesso. Poi dettaglio meglio quella parte editando il 3d direttamente

Ho estratto la parte di interesse per la gestione di OBDLink LX e pubblicato su Blogspot. Grazie Francesco.  Thums up

ciao
Flavio
[-] The following 1 user Likes flavio.ferrari's post:
  • Alessandro71
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
una info, qualcosa di compatibile con la auris 2013?
che modello devo cercare?
Trinacrium Auris: Auris
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
cercavo anche io qualcosa di simile per la mia Ct200h ma l'unico che ho trovato usa il pessimo s.o. WinCE
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: