This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Scopriamo come funziona?
Vorrei dire la mia.
Visto che di strada ne faccio tanta e siccome anche io sono uno che cerca di capire quale sia il metodo migliore per ottenere i consumi più bassi, mi sono letto questo thread.
Alchè, visto che il "miracolo" dei consumi della power unit ibrida Toyota è proprio ottenuta cercando di mixare sapientemente il contributo termico ed elettrico, mi sono chiesto come mai fare uno studio che coinvolga solo ed esclusivamente la parte termica quando è comunque la parte elettrica che aiuta il termico a girare in condizioni ancora migliori rispetto a quanto non potrebbe fare da solo.
E' scritto ovunque che il miracolo Toyota consiste nel riutilizzare l'energia cinetica - convertita in elettrica - che altrimenti andrebbe sprecata.
E siccome il consumo reale di tutti i giorni è dato dal totale computo energetico del sistema - qualcuno che al momento mi sfugge dice che nulla si crea né si distrugge, solo si trasforma in altre forme -, peraltro idealmente su un numero di km elevato per compensare le variazioni di carica della batteria, perché andare a cercare il punto e modo in cui il termico renda al meglio quando poi questo rendimento può essere pesantemente modificato dal contributo elettrico?
E' assolutamente pregevole il modo in cui viene fatto questo studio, ma all'atto pratico cosa ci indica?
matteomori, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2015.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-02-2016, 05:43 )slowmark Ha scritto: Ciao a tutti,
da quando ho iniziato a pensare ad iscrivermi a questo Forum  l'idea fissa era quella di trovare persone esperte che mi aiutassero a capire come realmente funziona la mia nuova Yaris

Pennso soprattutto agli utenti esperti che  si  sono dotati di Torque e spiano in continuazione i parametri di funzionamento.
Sono dei grandi e li ammiro molto, ma per esperienza so che non è assolutamente facile interpretare cosa accade ma soprattutto "Perchè"
Le auto moderne sono ormai complicatissime con logiche di controllo evolute e spesso autoadattative.

Se qualcuno vuole darmi una mano forse insieme possiamo scovare qualche piccolo segreto che ci potrebbe aiutare non poco a ottenere il meglio dalle nostre Auto.

Fatemi sapere e grazie in anticipo
Scusa ma l'intero forum è composto di messaggi riguardanti il funzionamento di queste auto...naviga o usa la funzione "Cerca" Wink_smilie
HSD, 94600km(Yaris) e 32300km(Auris) non tornerei mai indietro.
[-] The following 1 user Likes Reynolds's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 07:00 )slowmark Ha scritto: Va benissimo per fare grafici ma la risoluzione in Kmh p troppo bassa per usarla nei calcoli.
Con ogni probabilità sarà necessario ricalcolarla dal dato di distanza che sembra avere una maggiore accuratezza.
Cio a meno che non sia possibile cambiare l'unità di minura passando dai Kmh ai m/s

quel dato viene ritornato direttamente dal CdB dell'auto
non mi risulta ci siano altri formati
inoltre, io non mi fiderei dei dato della distanza, che non arriva dall'odometro dell'auto ma dal GPS, che soffre di imprecisione e lacune (tipo in galleria o in mancata copertura)
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 02:16 )Alessandro71 Ha scritto: inoltre, io non mi fiderei dei dato della distanza, che non arriva dall'odometro dell'auto ma dal GPS, che soffre di imprecisione e lacune (tipo in galleria o in mancata copertura)
Me ne sono accorto,
Ho provato ad utilizzarlo e Ranting2

Ho incominciato a fare grafici per capire un poco il funzionamento generale ma qualche cosa non mi torna.
Dai tuoi dati risulta  un livello di potenza erogata dall'ICE

troppo elevato.
Troppo elevato se paragonato a quello che calcolo io sulla base della velocità vettura.
Mi viene il sospetto che.....
Non te l'ho chiesto ma avrei dovuto farlo.
Su che vettura sono stati rilevati i dati ?

Per tua curiosità tra i dati che mi hai passato c'è anche un parametro che dovrebbe essere assimilabile a quella Posizione Farfalla  che avevo chiesto e tu non sapevi come rilevare.
Nel File si chiama Engine Load(%) e credo sia correlata alla pressione colettore che è l'equivalente )anzi meglio) della posizione farfalla.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 01:13 )Reynolds Ha scritto: Scusa ma l'intero forum è composto di messaggi riguardanti il funzionamento di queste auto...naviga o usa la funzione "Cerca" Wink_smilie
Scusa la presunzione ma........
L'obiettivo sarebbe un poco pià ambizioso Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 11:35 )matteomori Ha scritto: Vorrei dire la mia.
mi sono chiesto come mai fare uno studio che coinvolga solo ed esclusivamente la parte termica
Quoto e sottoscrivo al 100 %.
Sono partito dalla parte termica perchè p quella che conosco bene, molto bene (25 Anni di lavoro nel campo).
E come precisato ero in attesa di dati che mi consentissero d'indagare sul controllo ibrido e sulle scelte fatte da Toyota !!!!!

Ora Alessandro mi ha fornito dati e mi ci sono buttato a pesce.
Ma non è un giochino rapido e ci vorrà del tempo.
A mano a mano che noterò qualche cosa d'interessante e/o crederò di aver capito qualche cosa condividerò tutto su questpo tread
Se avrai pazienza e voglia di seguire l'evolvere forse ne uscirà qualche cosa d'interessante.
O forse no dipenderà tutto da quanto saremo bravi.
Male al forum non ne facciamo di certo

A presto se vorrai
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 05:45 )slowmark Ha scritto: Scusa la presunzione ma........
L'obiettivo sarebbe un poco pià ambizioso Biggrin2
Appunto, se prima di indagare in proprio ti leggessi il forum, ti risparmieresti di ricostruire cose che qui sono già note(ad es, il carico di ICE che ti risulta troppo elevato)..;o)
HSD, 94600km(Yaris) e 32300km(Auris) non tornerei mai indietro.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 05:42 )slowmark Ha scritto: Dai tuoi dati risulta  un livello di potenza erogata dall'ICE

troppo elevato.
Troppo elevato se paragonato a quello che calcolo io sulla base della velocità vettura.
Mi viene il sospetto che.....
Non te l'ho chiesto ma avrei dovuto farlo.
Su che vettura sono stati rilevati i dati ?

Per tua curiosità tra i dati che mi hai passato c'è anche un parametro che dovrebbe essere assimilabile a quella Posizione Farfalla  che avevo chiesto e tu non sapevi come rilevare.
Nel File si chiama Engine Load(%) e credo sia correlata alla pressione colettore che è l'equivalente )anzi meglio) della posizione farfalla.

L'auto è una Yaris.
Il carico che vedi potrebbe essere dovuto al fatto che il nostro motore lavora a farfalla quasi sempre aperta.
Si, conosco l'engine load e la sua relazione con la farfalla. Ti avevo allegato il link nella risposta precedente apposta.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 06:04 )Reynolds Ha scritto: Appunto, se prima di indagare in proprio ti leggessi il forum, ti risparmieresti di ricostruire cose che qui sono già note(ad es, il carico di ICE che ti risulta troppo elevato)..;o)
Mi risulta difficile comprendere quale fastidio ti possa dare.
Io non voglio ne criticare ne mettere in discussione niente e nessuno.
Sto proponendo solo un nuovo approccio che, col tempo forse potrebbe fornire nuove indicazioni.

Poi guarda che la mia ho citato il Carico dell'ICE troppo elevato solo per  chiedere conferma della vettura sulla quale sono state fatte le registrazioni.
Quel troppo era riferito ai miei calcoli non era un giudizio

Sono comunque aperto a qualunque critica costruttiva
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-03-2016, 06:28 )Alessandro71 Ha scritto: L'auto è una Yaris.
Il carico che vedi potrebbe essere dovuto al fatto che il nostro motore lavora a farfalla quasi sempre aperta.
Si, conosco l'engine load e la sua relazione con la farfalla. Ti avevo allegato il link nella risposta precedente apposta.
Grazie della conferma.
Ed infatti ho trovato il problema.
Una sciocchezzuola. Mi ero semplicemente dimenticato i rendimenti Biggrin2  che nel mio modello sono inclusi ma nel foglio excell con il quale stavo elaborando i toui dati non avevo inderito.
Ora la correlazione migliora e spero migliorerà ancora quando inserirò i dati di potenza di ricarica e/o il contributo dei motori elettrici.

Ti ringrazio per la disponibilità e spero di poter ripagare con qualche analisi interessante.
Per le conclusioni temo ci vorrà tempo.
[-] The following 1 user Likes slowmark's post:
  • Alessandro71
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: