This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Scopriamo come funziona?
Slowmark la tua teoria a mio parere risulta interessante e non ragionando solo sul puro consumo istantaneo o medio ottenuto, ma alla completezza di un viaggio o spostamemto, pensando quindi che in fin dei conti i parametri fondamentali che a mio parere van tenuti in considerazione sono:
- lo spazio percorso, nel senso che le prove per aver un metro comune di misura devono essere eseguite sullo stesso percorso e per la stessa lunghezza e non per la stessa durata di tempo
- il consumo medio complessivo finale
- il debito o credito finale di SOC
- ed in ultimo se non si punta solo all'hypermilling anche il delta di tempo che se ridotto a una percentuale minima è trascurabile, se sensibilmente più alto diventa un fattore importante

Una volta rientrato in Italia e ripreso possesso della mia Auris nel tempo libero proverò a fare un paio di confronti in tracciati dove sia permesso fare test limitati e meno limitati nella lunghezza delle accelerazioni con varie potenze, mi incuriosisce non poco la cosa.

Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-03-2016, 10:28 )slowmark Ha scritto: Manovra molto semplice. Partenza da fermo, accellerata sino a 70 KM ora. percorrrenza a velocità stabilizzata  e poi arresto.
Percorso fisso di 3 Km. 
Ho simulato due differenti accelerazioni . "Risparmiosa" accelerazione moderata (0,3 g max) e accelerazione "Sportiva" (0,6 g max).

Infatti se si ripete la simulazione impostanto un tempo di esecuzione della manovra  uguale nei due casi i risultati sono ben diversi.
Raggiunti i 70 Kmh l'accelerata sportiva consente di impostare una lenta decellerazione e....(Glide ?)

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=56464&pid=605406#pid605406

Per caso hai già letto questo ed i messaggi nei dintorni?

Poi tutte quelle L delle "accellerazioni - decellerazioni" mi hanno confuso e fatto ricordare lo stile di Giotto.  Wink_smilie
Non è che sei lui sotto mentite spoglie?
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si, avevo letto i post di Giotto, la mia curiosità è quella di applicarle a percorsi non studiati a tavolino ne conosciuti a memoria per vedere che risultati si ottengono sia guidando in modo normale che più sprintoso.

Per le L sto cavolo di correttore automatico del cellulare l'ha memorizzata una volta per un errore di digitazione e se non sto attento me la propone sempre nella compilazione automatica.

P.S.
Per come devo utilizzare io la vettura ed i luoghi in cui devo andare molto spesso mi trovo in luoghi poco conosciuti o totalmente sconosciuti, dove oltre all'ausilio del navigatore non ho alcuno strumento per cercare di preparare il percorso, devo quindi improvvisare cercando anche di non protrarre troppo oltre il normale le percorrenze, capire quindi quale approccio base di guida renda meglio per me sarebbe fondamentale.

Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-03-2016, 12:12 )valium64 Ha scritto: Si, avevo letto i post di Giotto, la mia curiosità è quella di applicarle a percorsi non studiati a tavolino ne conosciuti a memoria per vedere che risultati si ottengono sia guidando in modo normale che più sprintoso.

Per le L sto cavolo di correttore automatico del cellulare l'ha memorizzata una volta per un errore di digitazione e se non sto attento me la propone sempre nella compilazione automatica.

Perdonami ma non era per te il messaggio Wink_smilie
Adesso sistemo, non mi aveva preso un quote .
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tranqui, è che i correttori automatici mi danno ai nervi soventemente e quella è una delle tante parole errate battute una volta che non ho mai il tempo di eliminare!

Ciao
Simone

[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid416877

Qui avevo confrontato 2 Pulse, 3/4 Eco e limite power, seguiti da vel costante a 70 km/h

Si vede che la benzina spesa in più per il Pulse più energico non la recuperi più
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao  a tutti e grazie per le risposte.
Per Dado mi dispiace che la mia scruittura non sia così chiara e  e fluida ed abbia molte ripetizioni.
Ma infondo la manovra mi sembrava molto speplice da comprendere
Accelerata-stabilizzato-decellerata.
+ la variante del "Glide" per pareggiare la V media.
Comunque a breve posterò i grafici che ho realizzato e forse sarà più facile capire

Il discorso del Pulse citato da te e da altro, l'avevo visto  ma a mio parere è diverso da ciò che ho descritto io.
L'esempio da me descritto è a pari tutto.
Manovra tempo velocità media.
Nel caso invece di stabilizzato puro verso + Pulse le cose si complicano molto e non è facile ne simulare ne misurare accuratamente la cosa.
Un Pulse i più uno in meno possono cambiare significativamente il risultato finale come pure le condiozioni di SOC iniziale e la sua evoluzione
Ed inoltre io non sono in grado di simulare correttamente la cosa.

A chi sottolinea che accelerazioni troppo spinte non possono poi essere "Ripagate"  rispondo che concordo a pieno.
Anche in questo caso la spiegazione teorica va ricercata nell'ICE e nel suo modo di funzionare.
Se la potenza richiesta dall'accelerazione diventa troppo alta il controllo Ibrido non riesce % della coppia erogabile ed a regime elevato più a far funzionare l'ICE nel punto di consumo specifico ottimale (Occhio). Il motore viene portato  al 100.
Proverò a fare qualche simulazione, ma la mappa dei consumi del motore Yaris dice già che i consumi specifici possono peggiorare di di olotre il 10 %.

Concludo tornando a porre l'accento sul nocciolo della questione.
a) Su una vettura Ibrida il motore termico non funziona come su una vettura normale. Per ottenere i migliori risultati lo stile di guida va adeguato.
b) Recupero d'energia e "Ricarica" non sono fenomeni isolati ed a se stante ma che lavorano in sinergia col  funzionamento del termico.
c) L'unico concetto universalmente valido è che se la velocità media è minore consumerò di meno
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-03-2016, 10:28 )slowmark Ha scritto: La ricerca dei log file di Torque non sta portando grandi frutti,
Sicuramente è colpa mia che non riesco a fare le giuste ricerche.
Ma pewr quel poco che ho visto c'è grande attenzione a SOC e correnti di scarica e ricarica ma l'ICE viene quasi completamente ignorato (Giri a parte).

che parametri vorresti?
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-03-2016, 07:05 )slowmark Ha scritto: Anche in questo caso la spiegazione teorica va ricercata nell'ICE e nel suo modo di funzionare.

Se la potenza richiesta dall'accelerazione diventa troppo alta il controllo Ibrido non riesce % della coppia erogabile ed a regime elevato più a far funzionare l'ICE nel punto di consumo specifico ottimale (Occhio). Il motore viene portato  al 100.
Ciao Slowmark.
Però secondo me non c'entra solo il rendimento del motore termico, ma anche il funzionamento della trasmissione e dei rendimenti di circuiti e motori elettrici. Sembra che giri troppo alti del termico quando la macchina va troppo piano fa consumare di più di quando gira a meno del suo punto di consumo specifico ottimale. Secondo me il rapporto non dovrebbe essere mai troppo corto..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-03-2016, 09:55 )Alessandro71 Ha scritto: che parametri vorresti?
Ciao Alessandro,
In prima battuta non ne servono molti.
servono segnali per definire la manovra richiesta dal pilota.
Direi :
Posizione del pedale acceleratore
Velcità del veicolo
Indicazione del Powermeter
Pedale freno

Poi i parametri che monitorano il funzionamento della parte elettrica
SOC
Correnti (Non so esattamente quanti siano i titpi di corrente monitorabili)
Giri MG 1 ed MG 2
Correnti da frenata rigenerativa (?)

Poi i parametri dell'ICE
T liquido di raffreddamento
Giri
Posizione Farfalla (?)
Tempi d'iniziezione
Portata aria (?).

E' solo un abbozzo di lista perchè per sapere esattamente cosa serve occorre lavorarci
E non escludo che provando a scoprire come funziona il controllo ibrido si scopra di aver bisogno di altro.

Dimmi cosa ne pensi anche tu, ogni contributo è sicuramente gradito.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: