Post Reply  Post Thread 
Prius V.2 rischiamo la scossa????? e morte???
Author Message
 stratocaster  Offline
Moderatore Segreto!!!

Toyota Prius MY 2006

rischiamo la scossa????? e morte???
caso limite!! senza danni fisici da impatto (incidete).
finiamo in acqua con la priussina.
esempio sottopasso allagato con un metro d'acqua o piu.
oppure fiume o mare o lago.

sappiamo che il fon a 220volt nella vasca se sei in acqua e ti cade il fon ti uccide.
in pratica e' come mettere un filo della corrente aperto in acqua.

ora le altre auto in accuqua non ti uccidono per la corrente ma la priussina che ha la 210 volt.
che succede.
rischi di morire fulminato seduto dietro o davanti o no.

cioe' se la batt si immerge nell'acqua e tu sei li vicino anche tu dentro l'acuqa che succede???

c'e modo di non morire fulmninato!!???

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
(This post was last modified: 26-10-2008 02:33 by stratocaster. Edit Reason: )
26-10-2008 02:33
Find all posts by this user Quote this message in a reply unknown browser unknown system
 dibdabdu  Offline
harmony between man nature and machine

MY 2010 Toyota Prius

La butto là, così.
Poi magari gli esperti sapranno dare la versione corretta.
Per me, tutti i cavi e i connettori ad alta tensione della P sono accuratamente sigillati e isolati. Penso che i tecnici abbiano pensato a questa eventualità, anche perchè normalmente le alluvioni accadono e spesso si vedono auto sommerse nel fango o nell'acqua. Con o senza passeggeri a bordo.
Persino qui a Roma qualche anno fa ci fu una gran bella alluvione (un mio amico ci perse un Bmw 320 con meno di un anno di vita), ed in sardegna proprio qualche giorno fa è successo qualcosa di analogo.
Quindi non è che questi fenomeni siano così rari. Anzi.
Spero che nella malaugurata ipotesi di alluvione, le Prius non siano causa di ulteriori decessi oltre a quelli che già la natura pensa a procurare.

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
26-10-2008 02:40
Find all posts by this user Quote this message in a reply unknown browser unknown system
 The Tramp  Online
SysOp

MY 2004 Toyota Prius

Honda Deauville 650

A Lui è successo ma non dice che è successo qualcosa di grave.

A parte optare per la Camry. Biggrin2

Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con mia moglie in Agosto 2007 Yes
26-10-2008 02:44
 stratocaster  Offline
Moderatore Segreto!!!

Toyota Prius MY 2006

The Tramp Wrote:A Lui è successo ma non dice che è successo qualcosa di grave.

A parte optare per la Camry. Biggrin2

si ma non ha detto, o almeno io non l'ho capito, se lui e qualcun'altro erano dentro l'auto o se era parcheggiata in strada da sola.

comunque magari george, nostro esperto elettrico!!!YesYes, puo' avere un'idea al riguardo.

ma io penso una cosa, dipende anche credo dalla distanza da cui tu nell'acqua dalla fonte di corrente.

cioe' e' ovvio che un fon nella vasca c'e' che so 100 litri d'acqua e tu sei li a 20 cm da filo.

ma siccome l'acqua di tutto il mondo e' in contatto cioe' non e' che se uno mette un filo della 220 nel po a torino uno che e' a fare il bagno nel delta del po prende la scossa e muore.

cioe' credo che entro un certo spazio di acqua la corrente sparisce o diminuisce al punto tale da fare piu' niente.

ora resta da vedere, ammeso che non ci sia un sistema di sicurezza particolare, tu se e quanto distante dalla batteria prius immersa nell'acqua rischi di prendere la scossa oppure di prendere la scossa e morire!!!
cioe' puo darsi che se tu metti le mani nel baule sommerso prendi la scossa e magari anche muori ma magari stando seduto immerso nell'acuquia
dietro e ancora di piu' davanti sei gia' troppo lontano dalla batteria per prendere la sberla 210 che puo' fulminarti.

ad alisson detto george!!! il difficile compito di dare risposta a questa stramba domanda!!!

YesYesYes

OhyeahOhyeahOhyeah

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
26-10-2008 03:26
 The Tramp  Online
SysOp

MY 2004 Toyota Prius

Honda Deauville 650

La scossa la prendi quando tu fai parte del circuito e la corrente non ha alternative più facili da percorrere.

Se sei in vasca e cade il phon, non succede nulla finché tu non tocchi il rubinetto o qualcos'altro che premette alla corrente di uscire usando il tuo corpo.

Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con mia moglie in Agosto 2007 Yes
26-10-2008 05:49
 George  Online
Watt Volt e Ampera

MY 2006 Toyota Prius

Frisbee-Bike

Esatto prendere la scossa e' dovuto alla differenza di potenziale tra due punti che a seconda della tensione a cui si trovano e della resistenza omica che offre il tuo corpo ( che si viene a trovare tra i due punti) fa passare una determinata corrente che puo' folgorare , per fare un esempio classico il passero sui fili dell' alta tensione non resta fritto finche' resta su quel filo senza toccare terra o l' altra fase. In un film si vedeva una auto sulla quale era caduto un cavo elettrico i due passeggeri sono usciti indenni lanciandosi fuori senza toccare niente nell' uscire - e non avendo mai qualcosa che toccava contemporaneamente terra e la macchina.

Qui info sul 2° Raduno Montano Auto Ibride 25-26 Settembre 2010.
26-10-2008 07:56
Visit this user's website Find all posts by this user Quote this message in a reply unknown browser unknown system
 adri  Offline
magnetic vector

Toyota Prius Classic

Mi risulta che la normativa europea in materia di sicurezza elettrica
dei veicoli elettrici, e di allacciamento alla rete elettrica durante
la ricarica, sia la EN 61851 e la CEI R069-001.

Ma Prius quando urta sconnette ed isola la Batteria HV dal resto del
circuito elettrico. Quindi nel caso di immersione scaricano attraverso
l'acqua solamente i 2 poli della Batteria HV (tra di loro, e non verso
una massa comune, che non esiste in riferimento alla tensione di batteria).

Inoltre i poli stanno all'interno del guscio metallico di protezione
della Batteria stessa. Se ancora non bastasse, quì si tratta di
Corrente Continua, e l'effetto sul corpo umano sarebbe al massimo quello
dell'ustione, non potendosi manifestare la tetanizzazione e la fibbrillazione,
dovute alle Correnti Alternate.

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
26-10-2008 08:24
 stratocaster  Offline
Moderatore Segreto!!!

Toyota Prius MY 2006

grazie a tutti ragazzi!! siete davvero incredibili!!!!

Thums upThums upThums upThums up

ho cercato di mettervi il thank a ciascuno ma il sistema non funzia.

ma una cosa ho ancora da chiedervi!!!!

YesYesYes

ma non si era sempre detto che l'acqua conduce corrente???

quindi scusate ma ammesso che l'acqua sommerga la macchina, i poli della batteria vanno in corto tramite l'acqua e in quel caso della corrente che succede? cioe' viene scaricata a terra tramite l'acqua perche' l'acqua tocca la batteria e anche terra?

pero anche se noi siamo in acqua a noi non da fastidio perche' va a terra verso la via piu' veloce che e' l'acqua!!!

ho detto giusto???

o non ho capito una mazza???

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
26-10-2008 09:10
 Spotlight  Offline
Giovane Hybrid
*

Toyota Prius MY 2010

L'acqua di per sè non è un buon conduttore di elettricità. Hanno ragione il Tramp ed Alisson nel constatare che, se non fai parte del circuito di scarica, difficilmente subirai dei danni. L'espediente della folgorazione in vasca è stato un po' troppo abusato dal cinema...

Bye1 Ciao a tutti!
Spotlight, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Sep 2008.
(This post was last modified: 26-10-2008 10:13 by Spotlight. Edit Reason: )
26-10-2008 10:12
 stratocaster  Offline
Moderatore Segreto!!!

Toyota Prius MY 2006

Spotlight Wrote:L'acqua di per sè non è un buon conduttore di elettricità. Hanno ragione il Tramp ed Alisson nel constatare che, se non fai parte del circuito di scarica, difficilmente subirai dei danni. L'espediente della folgorazione in vasca è stato un po' troppo abusato dal cinema...

ah ecco!! vedi!!! allora il detto, anche quello, di non toccare la corrente fili in genere, con piedi bagnati cioe' mentre magari sei in una pozzetta d'acqua in casa (a parte che voglio vedere ma chi e' che sta in una pozzetta d'acqua in casa con i fili in mano!!! va beh) rischia di piu' di prendere la corrente rispetto che se ha i piedi all'asciutto, e' una boiata pure lui!!!

cioe' se prendi in mano i fili della 220 non fa differenza se sei a piedi nudi sul pavimento o se sei a piedi nudi sul pavimento bagnato???

perche' comunque tu fai conduttore fra i fili e terra quindi essi scaricano tramite di te in ogni caso!!!

mentre invece se tocchi i fili e hai le scarpe di gomma non succede niente perche' la gomma isola te dal pavimente e separa il circuito da scaricare a terra tramite di te???

beh comunque io, in ogni caso, anche se non sapevo bene ste cose, quando ho fatto lavori alla 220, e ne ho fatti parecchi, anche sostituendo pezzi di filo nel muro, ho sempre staccato il contatore!!! prima di fare qualunque cosa fosse all'impianto!!!

fidarsi e bene ma non fidarsi e' meglio e siccome non ho mai capito bene come gira la 220 per fare lavori vari, ho sempre preferito toglierla alla base!!!!

OhyeahOhyeah
YesYesYes

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
27-10-2008 01:30
« Next Oldest | Next Newest »
Post Reply  Post Thread 

View a Printable Version
Send this Thread to a Friend
Subscribe to this thread |

Thread Rating:
  • 0 Votes - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forum Jump:
[-]
Permissions Box
You cannot Post Threads.
You cannot Post Replies.
You cannot Post Attachments.
You cannot Edit Your Posts.
HTML is on
MyCode is on
Smilies is on
[img]-code is on

Quick Theme:

Contact Us | Hybrid Synergy Forum | Return to Top | Return to Content | Lite (Archive) Mode | RSS Syndication | Imprint | Usermap