This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius III modalitá Power: come funziona?
Un paio di volte, rientrando a casa, in salita (circa 700 m di dislivello), ho mandato a farsi benedire la guida economy run e via, power e giù gas, per vedere come se la cavava la prius 3. Prestazioni decisamente soddisfacenti, ma una volta che la strada ha spianato ed ho raggiunto al quota desiderata, ho dato uno sguardo al cruscotto e... la batteria ibrida era spremuta: 2 tacche residue.
Anche un'altra volta in cui ho provato la stessa guida, stesso risultato.
Così chiedo se qualcuno sa esattamente cosa accade quando si seleziona Power.
Agisce solo sul CVT, o sceglie di usare anche tutta l'energia disponibile... finché ce n'è ? Se cosí fosse, le prestazioni della mia auto sono variabili in base alla disponibilità di energia? Prima di iniziare un sorpasso impegnativo, meglio guardare come sta la batteria?
Comunque sia, dopo i 2 esperimenti "power", si guida di nuovo in modalità risparmiosa... Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non agisce né su uno né sull'altro. "Power" cambia la sensibilità del pedale dell'acceleratore, quindi in pratica agisce sulla psicologia del pilota. Wink_smilie Se metti a tavoletta nelle altre modalità ottieni la stessa identica potenza e quindi lo stesso risultato. (Un'altra cosa che fa power è tenere acceso il motore nei rilasci in certe condizioni, ma questo è irrilevante in accelerazione).
Quando vai a tavoletta ti viene data tutta la Potenza del motore a combustione più il boost elettrico. Quando la batteria è scarica logicamente ti resta solo il motore a combustione; questo è assolutamente indipendente dalla modalità impostata.
[-] The following 1 user Likes MünchnerFax's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2014, 11:17 )zuntghen Ha scritto: Prima di iniziare un sorpasso impegnativo, meglio guardare come sta la batteria?

In teoria sì, quando la batteria scende a livelli troppo bassi (meno di 2 tacche mi pare), non hai più a disposizione tutta la potenza di 136 CV ma solo i 99 del termico, e questo è importante saperlo. Ma nella guida normale la batteria si assesta sulle 6 tacche, e prima di scendere a 2 hai un margine decisamente ampio per compiere ben più di un sorpasso che richieda la massima potenza.
Certo, se vai in salita con l'acceleratore a tavoletta per alcuni minuti, ma batteria tende a scaricarsi relativamente in fretta, ma questo è indipendente dalla modalità scelta (Eco Mode - Normal - Power Mode).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2014, 11:28 )MünchnerFax Ha scritto: Non agisce né su uno né sull'altro. "Power" cambia la sensibilità del pedale dell'acceleratore, quindi in pratica agisce sulla psicologia del pilota. Wink_smilie Se metti a tavoletta nelle altre modalità ottieni la stessa identica potenza e quindi lo stesso risultato. (Un'altra cosa che fa power è tenere acceso il motore nei rilasci in certe condizioni, ma questo è irrilevante in accelerazione).
Quando vai a tavoletta ti viene data tutta la Potenza del motore a combustione più il boost elettrico. Quando la batteria è scarica logicamente ti resta solo il motore a combustione; questo è assolutamente indipendente dalla modalità impostata.

Ma dai, non l'avrei mai detto.
Accidenti, avrei scommesso che la "power unit", detta con gergo da f1, desse qualcosa in più, rispetto al modo normale e, a maggior ragione, dell'economy.
Se però le cose stanno come dici tu, è solo suggestione! Sad
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'altra differenza è che il sistema è più tollerante nel lasciare il SOC < 60%
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In PWR mode la tensione erogata a MG 2 è 650V invece di 500v. Inoltre la sonorità del motore è più cupa il che fa pensare - è un ipotesi - a una diversa logica di apertura delle valvole. Comunque sia, PWR è divertente anche se debbo dire, nonostante lo usi spesso nelle salite, non ho mai notato cali particolari del SOC...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-12-2014, 12:12 )i-gino Ha scritto: In PWR mode la tensione erogata a MG 2 è 650V invece di 500v. Inoltre la sonorità del motore è più cupa il che fa pensare - è un ipotesi - a una diversa logica di apertura delle valvole. Comunque sia, PWR è divertente anche se debbo dire, nonostante lo usi spesso nelle salite, non ho mai notato cali particolari del SOC...

Quindi, rispetto alla modalità nomale, un filino di spinta in più c'è.fiusto?

In ogni caso hai toccato un tema che a 'sto punto mi incuriosisce.
Considerando che la mia auto ha circa 4 anni e mezzo, mi interesserebbe sapere se c'è un modo per sapere "esattamente" se il pacco di batterie è sano o malato. In buona sostanza è normale, dopo 4/5 minuti di salita dura in power, trovarmi con il SOC a 2 tacche, batteria quasi interamente spremuta?
Perché se non è normale, è meglio che Toyota ci guardi dentro in fretta, prima del termine dei 5 anni di garanzia della parte ibrida. O... Non sarà che la batteria non è coperta... Hmm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quoto i-gino...si è sempre detto che in Power cambia la tensione dell'MG, qualcosa vorrà dire. Secondo me è vero che anche in normal, o eco, il sistema sprema tutto il possibile, ma solo con l'acceleratore a pavimento = chiedo tutto. Questa cosa ho potuto verificarla anche facendo qualche prova 0-100 (stessi tempi indipendentemente dalla modalità attiva*)

Però quando uno guida "normalmente", anche se più spinto, non è che tenga sempre tutto completamente giù... Basta anche poco meno al finecorsa acceleratore ed il Power Mode fa la differenza, sia come prestazioni sia come consumo del SOC, naturalmente.

*nelle prove 0-100 ho provato anche quello pseudo launch control, non serve a niente, è mera suggestione (verificato con strumento 0-100 di torque, quindi niente misurazioni manuali/sbagli).

@Zuntghen io ho visto il SOC scendere anche sotto il 40% (32 se ben ricordo) però in circa 9km in salita, da 40 a 600mt slm, con tornanti... Power acceleratore a pavimento in ogni momento possibile e staccate prima dei tornanti (tanta rigenerativa anche essendo in salita Punk )

Secondo me quello che hai visto è normale. Ahh ora che ricordo...dopo una 15ina di giorni che avevo l'auris mi son fatto 3/4km a tavoletta, senza decelerazioni e su dritto in piano, batteria giù... Non ricordo esattamente, ma mi sa a 3 tacche

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-12-2014, 12:12 )i-gino Ha scritto: In PWR mode la tensione erogata a MG 2 è 650V invece di 500v.

A meno che non sia una differenza tra Prius e Auris, mi sembrerebbe strano, se schiacci a 650V ci va anche senza PWR mode, addirittura anche in ECO mode.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una funzione particolare il PWR ce l'ha però....
è molto più agevole ottenere il "doppio kick-down" selezionando tale modalità, almeno per il fatto che non serve stare lì a premere le due/tre volte fino al pavimento Roflmao
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: