This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le 2 Liste Pid per Torque, chiarimento
Liste disponibili
Ho notato che c'è una certa confusione in giro riguardo le due liste per i PID dedicati all'HSD di Prius e Auris.
Il primo motivo di questa confusione deriva dal filo di discussione in PRIUSCHAT, a cui di solito si rimandano coloro che chiedono dove trovarla. Nel primo messaggio della discussione c'è il link alla prima lista creata per Gen3 Prius, ma ben all'interno del thread si trova un altra lista, leggermente diversa e con più parametri, credo venga da un'altro utente, e che viene aggiornata e controllata spesso.

Il thread é : GEN III Prius

1) GENIII PIDS
Quindi abbiamo una prima lista, la prima ad essere stata pubblicata, che si scarica qui:
Download file CSV 4/24/12
Questa lista è del 4 aprile 2012 e contiene 228 PIDS. All'interno del file ZIP ci sono due files , uno Metric e uno US, in cui ovviamente variano le unità di misura. Contiene anche i PID per la disabilitazione cicalini, etc... cioè una lista unica.

2) ZVW30 PIDS
Poi abbiamo l'altra lista, infrattata tra i messaggi, più recente e con molti più PIDS. Notare che alcuni PID hanno nomi leggermente diversi dall'altra lista.
Il download è qui dal sito di GOOGLE DOCS, il che significa che dovete salvarla voi con le opzioni della pagina che si apre. ZVW30 PIDs

Quest'ultima lista è aggiornata al 26 gen 2013.
Notare bene non è una lista è l'insieme di 4 fogli di foglio elettronico, quindi vi dovete ricordare di guardare in basso e vedere che ci sono 4 TABS che danno accesso a 4 fogli separati:

- Change Log: che vi informa delle modifiche ed aggiornamenti
- US : che sono i PIDS nelle unità USA
- Metric : che sono i PIDS in unità metriche, ben 313 PIDS, quelli che ci interessano
- Customize Options : altri 19 PIDS che sono stati separati (ottima idea) dalla lista principale per evitare che inavvertitamente uno possa azionarli e far danni. Si tratta dei PID per disattivare cicalini cinture e retro, disabilitare il controllo di stabilità, regolare la velocità del ventilatore batteria HV.

Per avere quindi la lista ZVW30 in Torque, dobbiamo quindi scaricare in due file separati csv , le liste "Metric" e "Customize options", e separatamente salvarli nell'apposita cartella di Torque. Avremo così in tutto 332 PIDS contro i 228 della lista classica GenIII.

Io ho scelto la lista ZVW30 per la sua maggiore completezza e aggiornamento, e visto che l'autore ha una Prius C, dovrebbe andar bene anche per Yaris, ma controllate.

EDIT (Alessandro71):
Per la Prius 2 utilizzate questa lista
[-] The following 5 users Like Maxwell61's post:
  • aleraga84, blackivory, janka, SeSar, Trinacria
Cita messaggio
Visto che a quanto pare alcuni PIDS non funzionano su Yaris, i proprietari di Yaris potranno essere interessati ad una lista dedicata verificando quella che si sta sviluppando (e relativa discussione) per Prius C che monta lo stesso drivetrain di Yaris

PRIUS C custom PIDS

PS: infatti c'è una lista dedicata, si chiama NHP10, se qualcuno l'ha provata e l'ha trovata migliore di quella di Prius, su Yaris ovviamente, può darne notizia qui.
[-] The following 2 users Like Maxwell61's post:
  • blackivory, OrsoRudy
Thanks given by: Alessandro71 , SeSar , OrsoRudy
Cita messaggio
Thanks given by: Alessandro71 , SeSar , OrsoRudy
Ho appena comprato un Galaxy S4, ci ho messo Torque pro,
ho caricato tutti i 332 pids dello ZVW30 + 2 inventati da me. Smile

ora manca l'auto e l'interfaccia OBD... Sad
Ciao
Fabrizio

Auris TS Lounge Bianco Perlato,Xeno,T&G+,Skyview
Battitacco,Rifiniture lat.cromate,Protez.soglia satinata,Rete avvolg.bagagli,Paraspruzzi,Barre portatutto,kit Ruotino,Securmark,Rete elastica bagagli, Kit illumin.vano piedi.
[-] The following 1 user Likes marinaio70's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quali sono i 2 inventati Marinaio? Dici, dici...
Per l'interfaccia ti consiglio il V-gate a pulsante che ho preso io, lo trovi su ebay in Europa. Non ha solo il vantaggio che lo spegni, ma anche che non devi fare il pairig ogni volta, non uscendo mai dalla OBD. Ma già lo saprai, hai studiato.....
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • liftbag
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2013, 07:46 )Maxwell61 Ha scritto: Quali sono i 2 inventati Marinaio? Dici, dici...
Per l'interfaccia ti consiglio il V-gate a pulsante che ho preso io, lo trovi su ebay in Europa. Non ha solo il vantaggio che lo spegni, ma anche che non devi fare il pairig ogni volta, non uscendo mai dalla OBD. Ma già lo saprai, hai studiato.....

invece non so proprio niente No
non sono un esperto, per me è tutta una novità Blink
sto smanettando sul nuovo cell android e su torque per cercare di capirne qualcosa...
(avevo un Nokia N8 con Symbian S3...)

come OBD volevo comprare questa OBDLink MX ma anche a volerla pagare (costa un botto!), è difficile da trovare da noi... Sad
Valuterò anche il tuo suggerimento, grazie. Yes

Riguardo ai PID che mi sono inventato, non sono niente di che (e probabilmente non servono a nessuno), li ho fatti per pura curiosità.
Volevo leggere direttamente il numero di giri del "PSD Ring" (cosa che in Prius 2 corrisponde ai giri di MG 2) e il numero di giri del differenziale (che corrisponde a quello delle ruote in marcia rettilinea).
Li ho creati qualche mese fa, Maulattu li ha già testati e funzionano.
Ciao
Fabrizio

Auris TS Lounge Bianco Perlato,Xeno,T&G+,Skyview
Battitacco,Rifiniture lat.cromate,Protez.soglia satinata,Rete avvolg.bagagli,Paraspruzzi,Barre portatutto,kit Ruotino,Securmark,Rete elastica bagagli, Kit illumin.vano piedi.
[-] The following 1 user Likes marinaio70's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scusate il file csv immagino vada messo nella cartella "torque qualcosa". nel mio dispositivo (galaxy tab 2) ho solo la cartella "torque logs", con il file csv lì dentro non vedo i nuovi pid

cosa sbaglio?!
Grazie!
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-10-2013, 11:05 )aleraga84 Ha scritto: Scusate il file csv immagino vada messo nella cartella "torque qualcosa". nel mio dispositivo (galaxy tab 2) ho solo la cartella "torque logs", con il file csv lì dentro non vedo i nuovi pid

cosa sbaglio?!
Grazie!

Nella memoria interna al telefono trovi una cartella .Torque (mi sembra che si debba abilitare la visualizzazione dei file nascosti)

In .Torque trovi la cartella Extendedpids è qui che va copiato il file dei pid.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • Akiro
Thanks given by: aleraga84 , Maxwell61
Cita messaggio
Thanks given by: aleraga84 , Maxwell61
(31-10-2013, 11:17 )janka Ha scritto: Nella memoria interna al telefono trovi una cartella .Torque (mi sembra che si debba abilitare la visualizzazione dei file nascosti)

In .Torque trovi la cartella Extendedpids è qui che va copiato il file dei pid.

cartella .torque trovata (bisogna abilitare i file nascosti dal dispositivo, non da pc) ma all'interno ho solo le cartelle:
-dashboards
-tripLogs
-vehicles

e 2 file .dat

bisogna crearla?

modifica: risolto! incredibile con il visualizzatore di android non si vedeva, con astro file è magicamente comparsa....
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-10-2013, 11:31 )aleraga84 Ha scritto: cartella .torque trovata (bisogna abilitare i file nascosti dal dispositivo, non da pc) ma all'interno ho solo le cartelle:
-dashboards
-tripLogs
-vehicles

e 2 file .dat

bisogna crearla?

Te lo volevo scrivere... Yes non ricordavo se ci fosse di default o l'avevo creata...

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ma quando si copiano i files della ZVW30 nella cartella extendepids, bisogna cancellare quelli della GenIIIPrius? Hmm

poi io mi ritrovo un sacco di nomi pids in italiano mentremi pare che spesso chi li cita usa l'inglese... Hmm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: