This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius Plugin Usare la Plugin per alimentare utenze elettriche! E la ricarica wireless batterie
I giapponesi a volte tendono ad esagerare...
#1
http://tinyurl.com/pl5wjg2

Shock

però in campeggio... ma no dai! è esageratamente banzai!
[-] The following 1 user Likes bicela's post:
  • Poncia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#2
(09-09-2013, 07:34 )bicela Ha scritto: http://tinyurl.com/pl5wjg2

Shock

però in campeggio... ma no dai! è esageratamente banzai!

Da anni che se ne parla.
Del resto, se si acquista tutta quella batteria, perchè usarla solo per il veicolo elettrico e non per altre applicazioni?
Come UPS o, in modo più sfidante, come accumulo a disposizione della smart grid?

Tuttavia la cosa ha avuto una battuta di arresto. Problemi tecnici, regolamentari, di sicurezza.
Vi immaginate una spina che ogni tanto finisce con i pin in tensione?

L'attività normativa ha avuto tali a tante difficoltà (prese, protocolli di comunicazione, interruttori differenziali....) che si è preferito mettere da parte questa applicazione. Prima o poi tornerà a galla....
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
[-] The following 2 users Like Carlo A.'s post:
  • bicela, selidori
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#3
lo sapevo Carlo A. che mi postavi!
Biggrin2

sempre gradito, e penso che il salvagente sarà forse la smart grid che citavi.

si leggeva nel forum che per la nuova Prius stanno testando la trasmissione di potenza via wireless, allora a quel punto forse la cosa sarà interconnessa in modo più "normabile" alla rete domestica.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#4
Sarebbe paradossale che il trasferimento wireless di potenza fosse più "normabile" del trasferimento conduttivo!

Però non si sa mai.

Fra i vari problemi del wireless uno è, appunto, uno standard unico comune di tutti i costruttori.
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#5
(09-09-2013, 09:13 )Carlo A. Ha scritto: Fra i vari problemi del wireless uno è, appunto, uno standard unico comune di tutti i costruttori.

Il secondo (se ricordo bene), ma forse anche più grave, è il rendimento piuttosto bassino, mi sembra... o sbaglio?
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#6
Certo, rendimento bassino, extra costo sia sul veicolo sia sull'infrastruttura di ricarica e poi limitazione a potenze basse.
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#7
disperato

per il mercato che chiede "niente spine" e Toyota testa il wireless allora invece di fare un passo avanti sarà un balzo indietro nell'efficienza se insistono su questa strada.

p.s. la presenza della spina di per se non è così fastidiosa, noi plug-in-izzati credo ci siamo abbastanza abituati, alcuni (fortunati) inseriscono anche 2 volte al giorno!

ho il terribile sospetto che la comodità potrebbe avere la meglio sul bilancio energetico... e sarebbe allora un paradosso: auto elettrica e ricarica wireless.
Noexpression
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#8
(10-09-2013, 05:38 )bicela Ha scritto: p.s. la presenza della spina di per se non è così fastidiosa, noi plug-in-izzati credo ci siamo abbastanza abituati, alcuni (fortunati) inseriscono anche 2 volte al giorno!

Con la ricarica wireless non rischi di partire con la spina attaccata alla macchina! Roflmao
Ma so che ci sono dei blocchi di sicurezza per impedire ciò nelle plug-in di serie...

In effetti non ricordo la percentuale di rendimento di una ricarica wireless, soprattutto per quelle potenze in gioco (temo che con l'aumentare della potenza le cose peggiorino). Fosse superiore all'80% secondo me sarebbe accettabile, anche in vista di un miglioramento ottenibile con adeguati sviluppi e migliorie rispetto alle tecniche attuali. Ma se si è lontani da quel valore... concordo che corrisponda ad un passo indietro.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#9
grazie, sai che mi stai incuriosendo? quando abbiamo un po' di tempo andiamo a vedere meglio questa cosa della ricarica wireless, magari non è così male. solo per curiosità.

con spina inserita e/o sportello aperto l'auto non parte (me lo segnalò il buon [email protected] che non leggo più da mesi, sob), dopo in pausa faccio una (piccola) prova e edito.

ciao!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#10
Peccato che l'uscita sia a 100 V, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto. Prop Rambo
Carlo A. Ha scritto:Vi immaginate una spina che ogni tanto finisce con i pin in tensione?
I controlli sulla connessione sono presenti già per la ricarica, non è possibile che ci possa essere tensione quando la spina non è inserita; e poi gli alveoli della presa non sono raggiungibili con le dita: me ne sono accorto quando un gestore ha cercato di svitarla per metterci la benzina disperato ed è rimasto perprlesso fino a quando l'ho portato dall'altro lato della macchina. Whistlin

Questo è l'utilizzo corretto della ricarica wireless: Autostrada intelligente, nel garage di casa è meglio il collegamento fisico, almeno fino a quando il rendimento wireless non raggiunga rendimenti molto alti. In movimento invece, il collegamento fisico non è proponibile, a meno di usare spazzole e pantografi come nelle autopiste. Shock
MauroValle, fiero proprietario di una Prius plug-in TEC edition blu elettrico Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lista delle ibride plugin con autonomia elettrica? jumpjack 21 2.297 13-02-2017, 11:49
Ultimo messaggio: Mr.Toty
  BMS gestione batterie warfox 18 3.027 13-07-2016, 10:33
Ultimo messaggio: warfox
  Prius Plugin -  Quale cavo per la ricarica in viaggio? bicela 38 8.904 08-02-2016, 11:16
Ultimo messaggio: George
  Omologazione Kit Plugin recce 10 3.283 26-01-2016, 12:10
Ultimo messaggio: aleraga84
  Prius Plugin Tec Edition usata in vendita a 25.000 euro George 19 4.968 15-09-2015, 12:54
Ultimo messaggio: George
  [split] dimensioni celle e stress da lavoro batterie HV Schillo 18 1.824 28-06-2015, 10:35
Ultimo messaggio: fischiailvento
  Prius Plugin -  Prima ricarica batterie angelo1971 1 625 06-06-2015, 08:49
Ultimo messaggio: Schillo
  Prius Plugin -  Dove comperare un cavo di ricarica? bicela 11 1.935 17-05-2015, 10:17
Ultimo messaggio: angelo1971
  Prius Plugin in Svizzera [email protected] 233 15.713 16-05-2015, 04:05
Ultimo messaggio: [email protected]
  Outlander: le spine di ricarica Ciccio l'Ing 64 5.875 02-03-2015, 01:03
Ultimo messaggio: Carlo A.

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)