This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Ti piace la lettera?
Questo sondaggio è chiuso.
SI (magari fai un post con le modifiche)
87.50%
14 87.50%
NO (magari fai un post e spiega perché)
12.50%
2 12.50%
Totale 16 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius Plugin Perché comperare una plug-in in Germania
E annessa lettera di reclamo a TMI...
13.11.2012
All'attenzione del:
Servizio Clienti Toyota Motor Italia S.p.A.; via Kiiciro Toyoda 2, 00148 Roma
e p.c.
(mio concessionario italiano)

TITOLO?
Con la presente, il sottoscritto Dr. XXX, segnala con disappunto la disattenzione della proposta commerciale del modello Toyota Prius plug-in.
In data 24.09.2012 ho sottoscritto un ordine per il suddetto modello appurando presso la Concessionaria YYY che la macchia era ordinabile in allestimento full optional e al configuratore di cui il Concessionario è dotato non era dato aggiungere nessun tipo di optional, lasciando solo la scelta del colore (in questo caso 1F7 grigio chiaro metallizzato) con relativo sovraprezzo.
Alla data dell'08.11.2012, decorsi 45 giorni ho provveduto a contattare la Concessionaria per avere aggiornamenti circa la data prevista di consegna e la conferma d'ordine e informarmi sul tipo di navigatore installato.
Con mia sorpresa ho appreso che nessuna informazione circa la dotazione di serie era disponibile per la totale mancanza di depliant informativi, né la conferma d'ordine era pervenuta, nonostante l'ordine fosse stato caricato come urgente.
Ho quindi contattato il medesimo giorno il numero verde clienti Toyota (800869682) che mi informava che nessuna vettura Prius plug-in in consegna verrà dotata di navigatore, lo stesso è ordinabile a parte alla cifra aggiuntiva di 950€ e che è necessario provvedere allo smontaggio e rimontaggio completo della plancia secondo la documentazione tecnica Toyota AIM 002 326-1 (che vi allego) alla quale ogni Concessionario deve attenersi.
Cioè: in un veicolo il cui prezzo a listino pubblicato è pari a 40100€ Voi non fornite nessun tipo di navigatore e imponete lo smontaggio completo del cruscotto in un'auto nuova di fabbrica.
Presupponevo che Toyota Italia fosse un'azienda orientata ad incrementare clienti di auto di gamma di fascia medio alta attenti alla qualità percepita e attesa (inclusa la gestione e la configurazione degli ordini dei veicoli ed i relativi tempi di consegna) ho fiduciosamente ordinato nelle date indicate un Vostro prodotto.
La tipologia di prodotto in oggetto si allinea per prezzo e, in teoria, per dotazioni alla gamma di fascia medio alta.
Nel particolare il sottoscritto rileva una gestione degli ordini e dei relativi accessori molto distante dagli standard qualitativi BMW da cui provengo sia per la logistica di vendita, sia per la personalizzazione dell'offerta.
Non resta che prendere atto che l'impressione proposta da Toyota non corrisponde al vero.
Il prodotto non sconta nessun limite imposto dalla casa madre, in quanto è evidente che solo Toyota Italia ha deciso di commercializzare la Prius plug-in con un unico allestimento e nel caso specifico di non consentire, con un minimo di correttezza informativa, di dotare il veicolo alla data della stipula del mio contratto classificato full-optional (come da vostro configuratore alla data della stipula) del navigatore satellitare.
È ovvio che io mi sarei accorto della mancanza solo alla consegna del veicolo.
È altresì disincentivante osservare che la medesima rete di vendita nazionale tedesca offre 2 allestimenti e che, in esempio, il modello Prius plug-in TEC offre montato in fabbrica, in aggiunta al modello offerto in Italia da Voi configurato e prezzato:
1. Navigatore touch pro con schermo da 7".
1.1 Radio con ricezione DAB.
1.2 Visualizzazione delle linee guida durante il parcheggio sovraimpresse all'immagine della telecamera posteriore.
1.3 Visualizzazione facoltativa nell'HUD delle indicazioni del navigatore (il Touch&Go Plus opzionale in Italia su Prius non è abilitato vanificando la sicurezza e l'utilità dell'HUD in navigazione guidata).
2. Radar con pre-collision system.
2.1 Integrazione del sistema radar con il cruise control rendendolo adattivo alla distanza dal veicolo che precede.
3. Specchietto interno fotocromatico.
4. Anababbliante automatico.
5. Assistente al parcheggio automatico.
6. Interni in pelle.

Prezzo a listino 42500€. Le conclusioni sono ovvie come i conti del valore degli accessori.
Per quanto sopra, pur rimanendo Prius (in particolare il modello plug-in) il veicolo che ho deciso di acquistare non intendo supportare ulteriormente la scelta di vendita del canale italiano che evidentemente favorisce scopi diversi da quelli di acquisire clienti di fascia medio alta che richiedono dotazioni complete, inclusive di accessori che incrementano la sicurezza di guida e che mettono al primo posto questo aspetto (e sono disposti a spendere un certo valore in accessori congruenti ed integrati).
Tale è la situazione, in cui nessuno degli accessori in vendita sul canale di distribuzione ufficiale tedesco è post-montato e in aggiunta né il radar né altri accessori sono ne saranno disponibili in Italia.
La conclusione è che il sottoscritto provvederà ad acquistare il suo veicolo in Germania.
Cita messaggio
cari Amici,

se vi piace andate pure di clikkate su thank e like, mica mi offendo!

Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Biclea, che dire, anche io ho tradito il canale di vendita italiano e ne ho fatto un gran can-can.

Puoi leggere la mia storia qui: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=25268

E' evidente che non han imparato.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by: bicela
Cita messaggio
Thanks given by: bicela
(28-11-2012, 09:26 )The Tramp Ha scritto: Biclea, che dire, anche io ho tradito il canale di vendita italiano e ne ho fatto un gran can-can.

Puoi leggere la mia storia qui: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=25268

E' evidente che non han imparato.

tra l'altro, facendo due più due, può sembrare che anche per Prius 2012 (non plug-in) Toy Italia abbia adottato la stessa politica.
Se l'HUD non ha integrate le informazioni del navi, io posso pensare che questo non sia installato in fabbrica ma venga montato in concessionaria come avviene per la Plug-in Eek Eek Eek

sarà vero ?
lele61, membro del Hybrid Synergy Forums dal Oct 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
The Tramp Ha scritto:ho tradito il canale di vendita italiano e ne ho fatto un gran can-can
Solo perchè l'hai presa in Francia...
E noi che la prendiamo in Germania dovremmo fare una gran Schuhplattler? Roflmao Laughing1
Scherzi a parte, è stata proprio la lettura della tua esperienza che mi ha spinto a cercare canali alternativi per comprare una macchina estremamente tecnologica che sembra in Italia non vogliano proprio vendere. No
MauroValle, fiero proprietario di una Prius plug-in TEC edition blu elettrico Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Temo in ripercussioni tutte italiane quando la porterai a fare i tagliandi Rm_shifty non ha senso, lo so, ma qui succede anche questo.
Iscritto 04/2011
Ibridato 08/2013
Bi-Ibridato 08/2015
Tri-Ibridato 07/2017
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Giusto un piccolo appunto, ero presente quando mi hanno cambiato il NAV sulla mia Plus, non so se per la berlina è lo stesso, ma il cruscotto si smonta e si rimonta in 30 secondi a mani nude.
Ovviamente sapendo dove mettere le mani Biggrin2
sportyerre, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-11-2012, 10:41 )lucam Ha scritto: Temo in ripercussioni tutte italiane quando la porterai a fare i tagliandi Rm_shifty non ha senso, lo so, ma qui succede anche questo.

No, nessuna ripercussione. Posso testimoniare, dopo 7 anni e 230.000 km e tanti tagliandi, 1 sistemazione in garanzia e tre richiami.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • mito1960
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
domanda, ma acquistare una auto (prius) in germania e poi portarla qua e' cosi facile davvero? ed essendo agente di commercio (con tutti i vantaggi del caso per l'auto di lavoro) avrei gli stessi benefici (detraibilita costo etc ?) anche acquistandola in germania o per esempio in spagna ?
....chi innova rischia, chi insegue rosica...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-11-2012, 10:41 )lucam Ha scritto: Temo in ripercussioni tutte italiane quando la porterai a fare i tagliandi Rm_shifty non ha senso, lo so, ma qui succede anche questo.

solo per chirezza e per tanquilizzare chi volesse provarci come noi:

1. la acquisto da un concessionario toyota italiano che mi segue nella pratica di importazione (vedi Genetti), ma la stessa cosa si è offerto di farla il concessionario qui da me (sempre Toyota) dato che non è la prima volta che per arrivare a quota auto si fanno tra di loro import/export di auto non immatricolate...

2. la garanzia è identica in tutta europa, l'intelligenza invece no

ciao
[-] The following 1 user Likes bicela's post:
  • mito1960
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: