This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius Plugin Ricarica con centralino a parete domestico
ovvero senza "ciabatta" e tutto a 16A
cari Amici,

so che è un problema minore ma: la plug-in arriva con una "ciabatta" di interfaccia alla rete domestica.

è fatta per uso duraturo ma forse non è la cosa più comoda da usare.
negli anni...
è limitata a 10A picco (per poter funzionare anche con i fili piccoli che normalmente (se va bene) sono presenti negli impianti domestici (non è sempre vero...).

ragionavo sulla possibilità di ricaricare più in fretta e con un sistema fisso con cablatura dedicata (un lavoretto fatto bene insomma).

ecco un pdf di un prodotto a muro nazionale, corrente 16A.

per ricaricare ancora più veloci si deve passare ai 400V, 32A.

prius accetta per la ricarica sia il modo 2 che il modo 3 secondo IEC 61851-1
http://en.wikipedia.org/wiki/IEC_62196

voi che ne dite?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Be ma allora sarebbe piu´comodo questo che ha il cavo interstato e il pistolotto che metti direttamente nella presa dell´auto

questo pero´costa circa 900 euri

http://www.electroclara.com/download/136dextyl74uI.pdf

http://www.electroclara.com/183d553.html

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La cosa è interessante, ma non per la Prius plug-in...
In realtà l'unico vantaggio che se ne ricaverebbe (oltre alla comodità di non dover estrarre ogni volta il cavo dal bagagliaio) è quello di poter ricaricare in un'ora anzichè un'ora e mezza.
Sinceramente non me la sento di spendere 900 euro per risparmiare mezz'ora, tanto più che la ricarica principale verrà fatta quasi sempre di notte. Al massimo si potrà fare qualche "rabbocco" di giorno fra un giro e l'altro.
Se ci fossero soluzioni intorno al centinaio di euro, ci farei un piensiero, ma per il momento le prese dedicate le vedo bene solo per le elettiche pure o, al limite, per le Ampera/Volt.
La Prius Plug-in ha una batteria ancora troppo piccola per ricavare vantaggi sostanziali da una presa di corrente "veloce".
MauroValle, fiero proprietario di una Prius plug-in TEC edition blu elettrico Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ho chiesto in scame i prezzi...

vediamo che rispondono.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ok - grazie vediamo - ma che spina ha una shuko?

oggi ho chiesto ad ae-ew il mio distributore di elettricita´ che fare per la fornitura di eletricita´di notte per auto elettriche

mi hanno detto che di notte F3 costa 7 cent al kWh e se mi presento nella loro consociata ae-ew trading allora potrei avere un 10% di sconto rispetto ad adesso su tutte le tariffe F1 F3 F3
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-10-2012, 01:57 )George Ha scritto: mi hanno detto che di notte F3 costa 7 cent al kWh e se mi presento nella loro consociata ae-ew trading allora potrei avere un 10% di sconto rispetto ad adesso su tutte le tariffe F1 F3 F3

Ricordo che F3 non è solo notturna, ma comprende anche tutte le 24 ore dei giorni festivi (quindi le domeniche e altri giorni festivi intrasettimanali).
Trovo utile saperlo, in vista di consumi importanti che altrimenti uno -non sapendolo- farebbe di preferenza in ore notturne. Come la carica di una plugin, si può fare di domenica mattina allo stesso prezzo in cui si farebbe di notte! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Citazione:voi che ne dite?

E' una buona cosa. Più semplice da usare e più sicuro. Soprattutto permette di oltrepassare i 10 A ed arrivare ai 16 con un po' di risparmio in tempo.

Esistono innumerevoli costruttori di stazioni di ricarica per uso domestico tutte compatibili (alcune made in Italy): ABB, Scame, Schneider, EV Box....

Citazione:per ricaricare ancora più veloci si deve passare ai 400V, 32A.

Attenzione che non tutti i veicoli sono predisposti per la ricarica in alternata trifase o comunque oltre i 3 kW. Parecchi si fermano a 230 V/16 A. Per andare oltre sarebbe necessario un caricatore DC (ancora troppo costoso per un uso domestico), oppure non è possibile affatto.
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-10-2012, 01:20 )bicela Ha scritto: ho chiesto in scame i prezzi...

Ti conviene pensare ad una stazioncina di ricarica con la presa corrispondente al cavo che già disponi, pena la necessità di doverlo cambiare.
Il modello che hai linkato ha una presa tipo 3A che normalmente è in uso per veicoli leggeri (quadricicli, scooter...).
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-10-2012, 12:55 )MauroValle Ha scritto: La cosa è interessante, ma non per la Prius plug-in...
In realtà l'unico vantaggio che se ne ricaverebbe (oltre alla comodità di non dover estrarre ogni volta il cavo dal bagagliaio) è quello di poter ricaricare in un'ora anzichè un'ora e mezza.

Un ora e mezza invece di 2 ore, per quanto riguarda la comodità di non estrarre il cavo ogni volta assolutamente verissimo!!!

Alla fine se penso che in svizzera questa viene inclusa nel prezzo della macchina inclusa l'installazione e pure i primi 3 tagliandi ... alla fine non è che sia poi così più cara ... anzi ...
[email protected], proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io alla fine ho optato per questa soluzione - pratica perche´posso scegliere la corrente di carica
a seconda di quanto tempo ho per ricaricare.

http://www.e-station-store.it/prodotti/s...-230v.html

Come vedete nel loro sito si vede anche la foto dell´impianto nel mio garage.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: