Post Reply  Post Thread 
Prius V.2 Gomme
Author Message
 MauMau  Offline
Neo Hybrid

Prius 06

Gomme
credo sia giusto aggiungere una premessa che davo per sottintesa:

le gomme si cambiano quando non hanno + grip sufficiente, indipendentemente dalla altezza del battistrada e dall'anno di produzione;

l'accortezza aggiuntiva, è di tenere sulle ruote anteriori i pneumatici con battistrada + alto in quanto + efficaci su acqua.

MMi fermo quà senza scendere in dettagli degli da mondo delle corse Bleh

MauMau...rizio

P.S. mi piacerebbe sapere un tuo parere sul documentario who killed electric car, lo trovi in questa discussione: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2649
22-05-2008 10:27
Find all posts by this user Quote this message in a reply unknown browser unknown system
 fabio negrini  Offline
Giovane Hybrid
*

Toyota Prius Classic

Gomme
The Tramp Wrote:Io cono contro il cambio gomme e uso una tecnica inventata da da e successivamente confermata da un parente gommista.

salve
Il manuale della vettura suggerisce l'inverione periodica delle ruote ed un controllo mensile della pressione.
Le ruote motrici sono generalmente soggette a condizioni differenti dalle ruote trainate
Percorsi ripettitivi casa-lavoro su strade tortuose possono rovinare il treno ant o il treno post:
Se tutto va bene,consumi uguali,uniformi etc,ci sarà qualcosa che porterà specie in una vettura silenziosa come la nostra Prius ad una anomala rumorosità:
la Scalettatura delle gomme il profilo del battistrada assomiglia ai denti di una sega.
Io sono del parere di invertire le gomme ogni 15.000km,durano molto di più (80.000 Km)
e le rinnovo tutte assieme.
Fabio negrini

fabio negrini, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Mar 2008.
26-05-2008 09:13
Find all posts by this user Quote this message in a reply unknown browser unknown system
 The Tramp  Online
SysOp

Toyota Prius MY 2004

Honda Deauville 650

Gomme
In questo thread in inglese si parla delle rotazione delle gomme.

Il sesto messaggio appoggia la mia teoria e quella di albertobia.

Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con mia moglie in Agosto 2007 Yes

Il nostro sito vale€ 20.672,28

04-06-2008 10:55
 albetobia  Offline
Hybrid
**

Toyota Prius Classic

Gomme
The Tramp Wrote:...

Il sesto messaggio appoggia la mia teoria e quella di albertobia.

...e se il nick di chi lo scrive è Schumacher...Wink_smilie

Albetobia, Fiero membro del Hybrid Synergy Forums dal Nov 2007.
05-06-2008 10:20
 myprius  Offline
Hybrid inside

Toyota Prius MY 2006

Gomme
Io le gomme...le cambio le cambio tutte e 4 insieme faccio convergenza e campanatura....sempre e rigorosamente Michelin (le ho provate tutte anche sui mezzi DHL...sono il top 4me)...or nothing!! Thums up

Prima di sostituirle definitivamente faccio 1 passaggio da quelle posteriori (sempre meno usurate sulle trazioni anteriori) a quelle anteriori e viceversa...perchè penso che le gomme anteriori, danno la direzione, la trazione e il 65-80% della forza frenante totale del veicolo.

Sulla mia vecchia Golf andavo abbastanza con il pepe al c**o!...come ogni pirla di Golfista che si rispetta!... Shy
ma
1) 1' cambio gomme a 55.000 km...

2) l'ho venduta con il cambio che ho fatto a 55.000Km e ne aveva....133.000Km!!!

Nessuno mi credeva, ma era così veramente!.....forse ho sempre avuto l'anima PRIUS...ma ho sempre trovato imbecilli quelli che usano spesso i freni....nel senso che accellerano sapendo che dopo 10 - 50 - 100metri devono frenare giù tutto.....io ho sempre goduto come un pazzo a usare i freni solo quando non ne potevo fare a meno e quando ho venduto la Golf avevo ancora le pastiglie originali di quando l'avevo comprata!!!

PS: Le gomme le sostituisco appena sul bagnato sento che la mia auto non è più in sicurezza....(l'acquaplaning è una brutta bestia!) quanto battistrada resta poco mi importa...sicuramente sempre al di sopra della norma di legge.....Wink_smilie

[IMG]http://images.spritmonitor.de/289869_5.png[/IMG]

myprius, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Maggio 2008...e

Priussista da giugno 2008!

La mia fregatura nei consumi?...15 Km al mattino per andare a lavorare e relativo ritorno a casa dopo 16 ore.....10 minuti + 10 minuti.......solo nel week-end recupero Drive1 ......... Thankyou ........... Winner_first_h4h
09-09-2008 09:32
Visit this user's website Find all posts by this user Quote this message in a reply unknown browser unknown system
ilpasseggero  Offline
Neo Hybrid

fiat tipo

Gomme
The Tramp Wrote:Per le stesse cose che hai detto tu. Volendo puoi cambiare le anteriori lasciando le posteriori al loro posto, ma poi arrivi che le posteriori invecchiano col tempo e la gomma si secca. Quindi le posteriori van davanti (per essere consumate) e quelle nuove van dietro.

Un gommista non amico non è d'accordo e consiglia la rotazione delle gomme così si consumano più velocemente. Sopratutto se le giri ogni 10.000 km.

Beh intanto la rotazione andrebbe fatta solo per far si che le ruote non si ovalizzino. Le ruote davanti hanno sia la trazione che la direzionalità.
Il consumo dei copertoni dipende solo ed esclusivamente dalla vettura, ovvero se è equilibrata o meno, ovvero se i pesi sono stati distribuiti equamente. Vi posso assicurare che con la bmw 320 coupè e i copertoni originali sono stati percorsi oltre 40.000 km, utilizzando l'inversione.
Personalmente non utilizzo l'inversione, quattro copertoni costano più di due... anche se io ho messo sempre i nuovi davanti, ma sono stato anche testimone di un testacoda pauroso finito senza incidenti con la mia fiat tipo a causa dei copertoni un po' consumati al posteriore.
14-09-2008 10:35
 albetobia  Offline
Hybrid
**

Toyota Prius Classic

Gomme
ilpasseggero Wrote:... anche se io ho messo sempre i nuovi davanti, ma sono stato anche testimone di un testacoda pauroso finito senza incidenti con la mia fiat tipo a causa dei copertoni un po' consumati al posteriore.

Questa è la riprova che io e il Tramp adottiamo la filosofia giusta.

Albetobia, Fiero membro del Hybrid Synergy Forums dal Nov 2007.
15-09-2008 11:25
« Next Oldest | Next Newest »
Post Reply  Post Thread 

Possibly Related Threads...
/ Thread: Author Replies: Views: Last Post
  Prius V.3 GOMME aldo7 8 286 06-02-2010 02:12
Last Post: Giovannivr
  Gomme invernali sasha 46 2,742 19-01-2010 11:01
Last Post: dibdabdu
  Prius V.3 Che gomme monta la P3 con cerchi da 15''??? jcolu 7 269 14-01-2010 05:34
Last Post: aldo7
  Sito gomme online gian2 9 233 13-01-2010 09:52
Last Post: monster
  Gomme invernali. The Tramp 35 2,218 12-01-2010 06:42
Last Post: aldo7
  Prius V.3 GOMME E CATENE NEVE stainless 41 3,141 09-01-2010 04:29
Last Post: mat2k9
  a como gomme invernali obbligatorie? albarca 5 741 13-12-2009 03:30
Last Post: stratocaster
  [PRIUS V.2] Quanto vi sono durate le gomme di primo equipaggiamento? Wally 9 451 10-12-2009 12:03
Last Post: pasini51
  Gomme da neve per Insight Executive InsightRider 28 1,744 09-12-2009 04:08
Last Post: skappa
  Prius V.2 gomme invernali brugnaf 70 4,021 04-12-2009 08:22
Last Post: mat2k9

View a Printable Version
Send this Thread to a Friend
Subscribe to this thread |

Thread Rating:
  • 0 Votes - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forum Jump:
[-]
Permissions Box
You cannot Post Threads.
You cannot Post Replies.
You cannot Post Attachments.
You cannot Edit Your Posts.
HTML is on
MyCode is on
Smilies is on
[img]-code is on

Quick Theme:

Contact Us | Hybrid Synergy Forum | Return to Top | Return to Content | Lite (Archive) Mode | RSS Syndication | Usermap | Imprint