This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come funziona l'IMA_ (quesito da ignorantone)
#1
Rolleyes 
Il sistema HSD, per quanto sofisticato, permette di trovare su Internet (nonché su HSF) un bel po' di schemi e/o animazioni che fanno intuire anche a noi profani come il cambio CVT a planetario permetta di distribuire e "armonizzare" la coppia che proviene da tre motori che operano a regimi di rotazione differenti.

Ma non ho trovato nulla di simile per il sistema IMA (che pure è più semplice), o perlomeno, nulla che mi facesse capire come viene trasmessa la coppia generata dal motore IMA. D'accordo, è in qualche modo integrato nel volano, ma la sua rotazione (a regime immagino diverso rispetto a quelli del termico) come trasmette la coppia al resto del sistema?

Grazie a chiunque diradi un po' la nebbia...
kowalski, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.

Smartass Non fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato, anche perché avrei poco da dirvi. Aprite una discussione e sperate che il Tramp vi risponda! Biggrin2
Thanks given by: kowalski , kowalski , kowalski
Cita messaggio
Thanks given by: kowalski , kowalski , kowalski
#2
(22-01-2011, 01:17 )kowalski Ha scritto: ma la sua rotazione (a regime immagino diverso rispetto a quelli del termico) come trasmette la coppia al resto del sistema?

E' ancora più semplice. E' proprio solidale all'albero motore, e quindi gira allo stesso regime del termico. In certe circostanze spingono entrambi, in altre uno dei due spinge e l'altro gira di conseguenza, etc.
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#3
(22-01-2011, 01:35 )Mark0 Ha scritto: E' ancora più semplice. E' proprio solidale all'albero motore, e quindi gira allo stesso regime del termico. In certe circostanze spingono entrambi, in altre uno dei due spinge e l'altro gira di conseguenza, etc.

Ah, insomma, come se l'albero motore prendesse energia da un "cilindro" aggiuntivo, per così dire! Mi sa che ero stato indotto a pensare che avessero due regimi di rotazione differenti dall'indicatore CHRG/ASST, che avevo in qualche modo collegato mentalmente -non so perché- alla rotazione dell'elettrico.

Grazie molte per la delucidazione!
kowalski, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.

Smartass Non fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato, anche perché avrei poco da dirvi. Aprite una discussione e sperate che il Tramp vi risponda! Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#4
Considera che il rotore del motore elettrico sostituisce il volano. Quindi gira solidale all'albero motore e gli fornisce coppia agguintiva quando serve, attingendo corrente dalla batteria.
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#5
su questo video c'è la spiegazione del funzionamento, anche se in realta questo è il motore della civic hybrid ma comunque quello dell'insight è uguale solo che non ha il compressore del condizionatore che puo funzionare anche solo con il motore elettrico
[youtube]oPCkpF7S7Ak[/youtube]

qua pui vedere la curva di coppia e potenz con e senza l'aiuto dell'elettrico


Uploaded with ImageShack.us

qui puoi vedere uno spaccato della batteria con il ventilatore


Uploaded with ImageShack.us

qui pui vedere il motore elettrico che solidale all'albero ed a cambio a cinghia CVT


Uploaded with ImageShack.us
questo è uno spaccato della batteria e dell0'elettronica di controllo


Uploaded with ImageShack.us

qui c'è scritto ogni componente elettronico come si chiama


Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

qui c'è la spiegazione del CVT
http://world.honda.com/automobile-technology/CVT/
qui la spiegazione del sistema IMA
http://world.honda.com/automobile-technology/IMA/

Spero di essere stato utile a tutti gli insightisti.

Honda Insight exclusive continental premiumcontact
Honda nc700x Spritmonitor.de
Cita messaggio
#6
(22-01-2011, 08:41 )maxclio Ha scritto: Spero di essere stato utile a tutti gli insightisti.

Bellissimo lavoro max !!!
Thums upThums up

NotworthNotworthNotworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#7
bella spiegazione io metto il 3d in in evidenza fra gli argomenti in rilievo!
YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by: stratocaster
Cita messaggio
Thanks given by: stratocaster
#8
cavoli la curva di coppia come ci guadagna!
[email protected] e coppia massima è proprio un'altra cosa rispetto al solo motore a scoppio.

Si tende (o almeno io) a considerare i due motori come equivalenti, invece hanno caratteristiche molto diverse.
Defender 90: 1 motore, 10 marce, cx 0.42, Spritmonitor.de
Prius3: 3 motori, 1 marcia, cx 0.25, Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#9
E' molto bella anche la spiegazione grafica del VCM e dell'eliminazione delle perdite di pompaggio.
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#10
si ma di 170 nm a 1000 giri quale auto possiamo trovare in commercio?
In termini pratichi cosa significa questa coppia?
pietroinsight, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scopriamo come funziona il Rav4 Hybrid ? slowmark 388 15.971 14-10-2017, 08:13
Ultimo messaggio: vascomark
  Yaris HSD -  Scopriamo come funziona? slowmark 1.263 60.837 17-09-2017, 07:53
Ultimo messaggio: Maurovr
  Prius III modalitá Power: come funziona? zuntghen 10 4.122 20-12-2014, 11:26
Ultimo messaggio: mat2k9
  Come funziona il servosterzo? selidori 5 4.300 27-04-2010, 05:07
Ultimo messaggio: pietroinsight

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)