This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come funziona il servosterzo?
Partendo da questo:
(15-03-2010, 11:23 )The Tramp Ha scritto: Veramente il servosterzo lo irrigidisce. Yes Non avete mai guidato auto senza servosterzo in autostrada? Lo sterzo diventa leggerissimo.....
Mi sono accorto che so poco di questa tecnologia che sinceramente ho sempre considerato dopotutto rinunciabile.

Infatti ho guidato decine di macchine e la maggior parte NON avevano il servosterzo e sono vissuto bene ugualmente.
Però effettivamente erano tutte macchine piccole (alias leggere)...
Inoltre -prima di prius- non avevo molta coscienza di tecnologie automotive e quindi non ho mai indagato bene se effettivamente c'era o no.

Effettivamente però la punto seconda serie che ho guidato aveva persino un livello ancora più MOLLE di servosterzo, consigliato nei parcheggi ed ammetto che era un gioco divertente continuare a metterlo/toglierlo.
Ma -esattamente come il pulsante EV della prius- passata la prima settimana poi lo lasci OFF che è meglio.
A tal proposito mi chiedo se effettivamente non è solo una trovata di marketing (come effettivamente penso nel caso della prius) più che una effettiva utilità.
Come pubblicità comunque ha fatto centro, visto che ne parlo a distanza di anni ed ad oggi so ancora che quella auto la possedeva.

Ma torniamo alla domanda che volevo fare e che nasce dal fatto che solo oggi scopro che il servosterzo non solo AIUTA il movimento a basse velocità ma che pure INDURISCE lo sterzo alle alte.
Ma questa è una caratteristica di tutti i servo o solo della Prius?
O di alcune?
E quali sono, solitamente, le soglie di intervento?
Ovvero, da quando a quando (inteso tipo "dai 45km/h ai 72km/h") il suo apporto sia come AIUTO che come IMPEDIMENTO è nullo?

Infine... immagino come funziona un aiuto allo sterzo (un motore? Quando inizi a girare lui ci mette del suo, quando cominci a rallentare diventa 'nullo'... ora che ci penso però molto intelligente perché da subito il volante è molle segno che subito si rende conto che vuoi sterzare e non (proprio al contrario) un movimento da ostacolare perché arriva dalle ruote) ma come fa a funzionare un coso che indurisce il piantone?
Cioè ci sono delle ganasce?
Oppure è pure quello uno sterzo RIGENERATIVO ovvero ci piazzano una dinamo con un carico di resistente che rende tutto duro?
Thanks given by:
Tanto tempo fa era nato il servosterzo. Era idraulico, ma aveva il difetto di allegerire TROPPO lo sterzo, anche ad alte velocità.

Poi è nato l'idroguida, sempre idraulico, ma intelligente: leggero a basse velocità, si indurisce nelle alte.

Poi è nato lo servosterzo elettrico. il termine idroguida muore, mentre quello elettrico ha molti vantaggi (dimensione, costi, manutenzione) i puristi continuano a preferire quello idraulico.

Ecco detto in 4 parole.

Qui hai wikipedia se vuoi una tesi: http://en.wikipedia.org/wiki/Power_steering

P.S. fu proprio la FIAT ad introdurre lo servosterzo elettrico in Europa, sulla Punto.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ricordo che la Lancia HF 2000 di mio zio, anno 1970 e qualcosa, aveva già il servosterzo idraulico...
per l'epoca uno sballo da mostrare a tutti, il volante da fermo girava con un mignolo.....
Però... in autostrada uno strazio.... 100% di imprecisione.... va guidata col goniometro... stare in corsia richiede continui aggiustamenti micrometrici...

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-03-2010, 01:02 )The Tramp Ha scritto: P.S. fu proprio la FIAT ad introdurre lo servosterzo elettrico in Europa, sulla Punto.

Facendo incavolare un bel po' di gente visti i numerosi guasti proprio sulle Punto di qualche anno fa... (circa 1000 Euro per sostituire i vari pezzi, perchè secondo loro non si può riparare - qualcuno su internet invece c'è riuscito con spesa ridicola ripristinando delle saldature) Ranting2
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Qualche precisazione. Idroguida e servosterzo sono la stessa cosa. La regolazione dello sforzo con la velocità, in un sistema idraulico, è operata da una valvola che controlla la portata di olio alla scatola guida, ma solo sulle vetture dotate di Servotronic (optional o di serie solo su vetture di prestigio). Con il servo elettrico è molto semplice regolare lo sforzo, con la velocità o con il tasto City delle Fiat: il motore contribuisce alla sterzata che fa il conducente, quindi se aumento la corrente al motore avrò lo sterzo più leggero (funzione city) e se la diminuisco (finanche a toglierla) avrò lo sterzo più pesante e preciso. Ci sono poi anche gli elettroidraulici, con scatola idraulica e pompa elettrica, che mantengono il feeling dell'idraulico ma hanno la pompa comandata da un motore elettrico per cui si può aumentarne o ridurne l'azione facilmente e soprattutto, eliminarlo quando non serve riducendo i consumi.
dallas, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Jan 2008.

Fiat Bravo 1.6 Multijet 77kW

Appena riesco inserisco anche Spritmonitor.... comunque sono 20.3 km/l!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
quindi anche l'insight ha il servosterzo elettrico?
secondo me però potevano fallo ancora più leggero a basse velocità per le manovre, invece alle alte velocità vedo che per farla andare perfettamente dritta bisogna dare dei micro spostamenti con la mano a volte a destra a volte a sinistra, raramente trovo il centro!

Ho visto che alcune vetture montano il servosterzo elettroidraulico come funziona quest'ultimo?
pietroinsight, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: