Post Reply  Post Thread 
Per non sbagliare l'acquisto......................
Author Message
 galmezan  Offline
Neo Hybrid

Altro

ciao a tutti,
voglio diventare "ibrido" ma mi frullano in testa mille dubbi e centomila incertezze; alla Toyota mi fanno un preventivo su P3 versione Active con vce met. di 21000 eurini tondi tondi; ho letto in giro dell'affidabilita' del prodotto, i bassi costi di esercizio, durata della batteria illimitata, grande tecnologia ecc.ecc.
In Honda per l'acquisto di Insight Executive i-Pilot: 17800 eurini più la promessa di far ancora uscire uno sconticino per una buona bevuta con gli amici; però ci sono consumi maggiori, non si sa ancora di preciso i costi di manutenzione e relativa affidabilita' del mezzo, prestazioni inferiori e da ciò che ho capito l'auto non può viaggiare solo in elettrico ed io la userei pochissimo in città (abitando in un paesino di provincia), soprattutto per andare al lavoro, circa 25 km andata/ritorno e le scampagnate nei week-end: ne viene fuori un ragionevole risparmio di carurante?
Scusate la dilungaggine, ma il 2009 sta volgendo al termine e non vorrei perdere l'agevolazione degli eco-incentivi.

Un saluto a tutti e ribadisco, comunque vada: sarò "ibrido".Thums up

galmezan, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
22-10-2009 05:19
Find all posts by this user Quote this message in a reply Internet Explorer Windows XP/2003
Chrybrid  Offline
Giovane Hybrid
*

Altro

RE: Per non sbagliare l'acquisto......................
La differenza di prezzo per prima, poi di bollo e assicurazione, rendono il punto di pareggio comnque lontano, soprattutto se fai principalmente extraurbano.

Se vuoi un consiglio, metti in bilancia i pro e contro dei due modelli e scegli quella che preferisci.

Ciao.

Nota: Anche se, a differenza di prius, il termico gira sempre, Insight può viaggiare in elettrico a qualsiasi velocità.

Chrybrid, proud to be member n.1000 of Hybrid Synergy Forum (Sep 2009)
(This post was last modified: 22-10-2009 06:21 by Chrybrid. Edit Reason: )
22-10-2009 06:16
Find all posts by this user Quote this message in a reply Firefox Linux
 PORTA  Offline
Neo Hybrid

Honda Insight 2009

Camper CHARLIE 2

Io ho la Insight Executive (16150€ con incentivi) dal 31/08/2009 e fino a 10 gg fa faceva tranquillamente 4,7 l/100 km che sono circa 21 km/l.Ora con i primi intensi freddi faccio fatica a stare sotto i 4,9 l/100 km che sono 20,5 km/l. Anche io faccio 32 km giorno tra casa ufficio attraversando una piccola città e viaggiando in campagna.
Se la Prius III fa come dicono 4 l/100 km che sono i 25 km/l basta fare un rapido calcolo: (giorni) 365 x 40 (km/giorno) fanno circa 15.000 km/anno.
- con la Insight spendi 15000/20,5=731 l di benzina x 1,3 €/l = 950€
- con la Prius 3 spendi 15000/25,0=600 l di benzina x 1,3 €/l = 780€
ma con la Insight risparmi circa 100 €/anno di assicurazione e un 40€ di tassa di proprietà perciò la differenza reale è di 950-(780+100+40)=30 € circa
Ti sfido ad ammortizzare la differenza di circa 5000 € in tempi ragionevoli...
La manutenzione ha sentenziato l'officina Honda è sotto le 250€/anno facendo TUTTI i tagliandi previsti. La Prius costa meno di manutenzione (ma è da vedere sul lungo periodo) io ho Honda da più di 20 anni e NON hanno MAI dato problemi di sorta (con l'ultima mia gloriosa PRELUDE 2.0 ho fatto 250.000 km senza nessun guaio (salvo la manutenzione ordinaria) l'unigo guaio è che servivano 12l/100 km di benzina e circa 13 di GLP!
(per fare i 15000 km annuo spendevo 15000/8=1875 l di GPL x 0,53=995€ ma circa il doppio di tassa di proprietà e di RCA! senza contare che producevo circa 280g/km di CO2 ora sono a 105g/km...

PORTA, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
22-10-2009 06:28
Find all posts by this user Quote this message in a reply Firefox Windows XP/2003
 selidori  Offline
Errore Umano

Toyota Prius MY 2004

(22-10-2009 06:28 )PORTA Wrote:  La manutenzione ha sentenziato l'officina Honda è sotto le 250€/anno facendo TUTTI i tagliandi previsti. La Prius costa meno di manutenzione (ma è da vedere sul lungo periodo)
Orgoglio Toyotista: la Prius ha dimostrato di essere affidabile per lunghi periodi, la Insight non ancora.

Detto questo è ovvio che per prendere Prius bisogna innamorarsi, perchè se si guarda puramente la questione economica conviene Honda perchè (tagliandi a parte) costa di meno in tutto.

Per questo ti direi di guardare la cosa che meno conta: l'estetica: chi ti piace di più?

Inoltre parli (giustamente) di preventivi fatti in concessionari diversi, ma ovviamente hai fatto anche i test drive con entrambe, vero??

PS: dimenticavo... giusto per romperti subito... non è bello spedire due volte in due aree diverse lo stesso messaggio, bisognerebbe limitarsi a scriverlo una volta sola nell'area più consona e se nessuno risponde significa (purtroppo) che l'argomento non interessa.
Tranquillo, ci siamo passati tutti... è la parte del novello!

FAQ tech: [5 stadi|Cantop|Bluecan]
FAQ forum: [Inserire foto|Spritmonitor.de|Confronto consumi fra 2 auto]
FAQ altre: [Prezzi EU/USA|Ibride future]
ME: [Mashup|Errrori nei film]
(This post was last modified: 22-10-2009 07:03 by selidori. Edit Reason: N/A)
22-10-2009 06:58
Visit this user's website Find all posts by this user Quote this message in a reply Firefox Windows XP/2003
 asterix  Offline
Neo Hybrid

Altro

anch'io ho intenzione di "ibridarmi",e dopo averle provate entrambi ho subito puntato sulla prius per questioni estetiche e di abitabilità posteriore,poi con lo sconto flotte riservato ai titolari di partita iva ho raggiunto anche un buon prezzo,ma ciò che ho letto qui,mi ha un po' turbato,soprattutto il problema dei freni.
Acquistare un'auto appena uscita ha dei rischi...
così ora sono indeciso....
ma qui sul forum ne parlano bene,anche se è appena uscita ,mentre in America ce ne sono già molte e con più KM.
Ho anche visto alcune p2 nuove invendute dai concessionari,magari fanno supersconti e quelle sono ultracollaudate....
Spero non averti confuso ancora di più le idee...
ciao

asterix, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
(This post was last modified: 22-10-2009 07:21 by asterix. Edit Reason: )
22-10-2009 06:58
Find all posts by this user Quote this message in a reply Firefox Windows XP/2003
 galmezan  Offline
Neo Hybrid

Altro

Grazie dei consigli,

Inoltre parli (giustamente) di preventivi fatti in concessionari diversi, ma ovviamente hai fatto anche i test drive con entrambe, vero??

si, ma sono test troppo brevi per poter fare giuste considerazioni, almeno per me.
Comunque andra' la scelta sara' difficile.

Anche se, a differenza di prius, il termico gira sempre, Insight può viaggiare in elettrico a qualsiasi velocità.[/u]

????? mi spieghi cosa vuol dire? Scusa l'ignuransa.Eek

galmezan, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
22-10-2009 08:33
Find all posts by this user Quote this message in a reply Internet Explorer Windows XP/2003
 apeschi  Offline
Honda Insight Owner
*

Honda Insight 2009

Honda Insight

Io farei un discorso diverso.
1) Quanto voglio posso spendere subito?
2) Quanto voglio posso spendere di bollo e assicurazione?
3) Quale mi piace di piu' che soddisfa i due punti sopra?

Io penso che ci siano considerazioni oggettive e considerazioni soggettive. A parte considerazioni puramente soggettive del tipo mi piace di piu' la linea della prius piuttosto che mi piace di piu' la linea della insight (i gusti non si discutono), ci sono poi aspetti oggettivi da valutare.

La prius secondo me per certi aspetti e' superiore (parlo dal punto di vista tecnologico in quanto e' sicuramente piu' sofisticata e questo giustifica in parte il prezzo) ed e' in una fascia di mercato superiore (l'ho vista, ci sono salito e l'impressione, in tutta onesta' e sincerita', che mi ha fatto e' stata superiore a quella che mi ha fatto la honda insight, parlo di feeling, di sensazioni generali, ma cio' non toglie che la insight non sia altrettanto valida e del resto l'ho pure comprata).

Io poi ho scelto honda insight, perche' :

1) mi ha consentito di risparmiare subito dei soldi (e siccome volevo dare 10.000 euro in contanti ed il resto tolti i 5000 euro di incentivo volevo finanziarli, ho deciso che un conto era finanziare 6500 euro un conto era finanziare di piu' e quindi ho preferito un modello meno costoso).

2) Insight comunque e' un 1300 mentre Prius e' un 1800 (tanti vantaggi dovuti alla cilindrata maggiore ma anche costi maggiori di bollo e di assicurazione ed io volevo tagliare i costi).

Fatto queste considerazioni la scelta e' caduta su Insight e devo dire che sono molto soddisfatto.

Ovvio che cambiando le priorita' la scelta poteva cambiare.
Sicuramente non ho fatto costi di pareggio nell'arco del tempo.

Secondo me Prius la si prende perche' piace per le sue qualita' e le sue caratteristiche.

apeschi, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
proud to be a owner of Insight Executive Silver Alabaster since 30 September 2009 ! Gomme Bridgestone Turanza cerchi 16 pollici.
(This post was last modified: 22-10-2009 08:51 by apeschi. Edit Reason: )
Thanks given by: galmezan
22-10-2009 08:50
 kowalski  Offline
Neo Hybrid

Honda Insight 2009

Quote:Anche se, a differenza di prius, il termico gira sempre, Insight può viaggiare in elettrico a qualsiasi velocità.

????? mi spieghi cosa vuol dire? Scusa l'ignuransa

Vuol dire che sulla Insight, anche quando è solo il motore elettrico a fornire energia, il motore a benzina è comunque in movimento (ma senza aspirare carburante, infatti in quel caso il consumo scende a 0!).

P.s.: sui navigatori installati in fabbrica di solito ci sono ricarichi esagerati, ma detto questo a me 17.800 euro per una insight i-pilot sembrano proprio un buon prezzo....

kowalski, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
22-10-2009 09:11
Find all posts by this user Quote this message in a reply Firefox Winows Vista
 Stefano_09  Online
Insight Elegance
**

2009 Honda Insight

(22-10-2009 08:33 )galmezan Wrote:  Grazie dei consigli,

si, ma sono test troppo brevi per poter fare giuste considerazioni, almeno per me.
Comunque andra' la scelta sara' difficile.

Anche se, a differenza di prius, il termico gira sempre, Insight può viaggiare in elettrico a qualsiasi velocità.[/u]

????? mi spieghi cosa vuol dire? Scusa l'ignuransa.Eek

La Insight può andare solo a batteria a tutte le velocità per brevi tratti, (ma non a passo d'uomo come la Prius), il motore a benzina è sempre "collegato" meccanicamente, pronto ad intervenire non appena serve potenza. Quando si va in elettrico il motore gira passivamente, ma senza esercitare freno motore, praticamente come in folle. Però vorrei toglierti subito l'illusione di poter viaggiare con l'elettrico come con il benzina. In elettrico ci rimani un pò solo sfiorando delicatamente l'acceleratore, e a velocità costante, preferibilmente attorno ai 40 orari. Non bisogna nemmeno porsi il problema dell'autonomia in modalità elettrica, perchè lo scopo del sistema IMA è solo quello di assistere il motore a benzina, per ottenere comunque ottimi risultati di consumo.

Per quanto riguarda la scelta, secondo me in ogni caso farai un ottimo acquisto, ma devi seguire il tuo istinto ed i tuoi gusti.
Penserei anche molto seriamente ad una P2 superscontata se dovessero esserci degli ultimi esemplari nuovi. Sarebbe un affarone trovarla a meno di 18000 € netti.

Ah, il tuo percorso tipico, simile al mio, mi sembra l'ideale per la Insight. Il mio consumo lo vedi a fianco, su Spritmonitor.

Buona scelta, e... tienici informati, che qua sotto sotto, una certa "tifoseria" c'è, seppur celata dietro uno spirito di generale educazione, rispetto reciproco, e amicizia, che sono la bellezza di questo forum. yeah

Ciao

Stefano, fiero di essere membro dell'Hybrid Synergy Forum e di guidare Insight Thums up
22-10-2009 09:41
Find all posts by this user Quote this message in a reply Internet Explorer 7 Windows XP/2003
 claudiog31  Offline
homo sapiens
*

Toyota Prius MY 2010

(22-10-2009 05:19 )galmezan Wrote:  ... ho capito l'auto non può viaggiare solo in elettrico ed io la userei pochissimo in città... ne viene fuori un ragionevole risparmio di carurante?

La modalità EV "solo elettrico" è difficile che la puoi utilizzare su percorsi extraurbani per tratti significativi... ma secondo me non è questo l'approccio corretto, ovvero non devi guardare solo al risparmio di carburante.
Stando alle prime statistiche di Spritmonitor tra P3 e Insight c'è una differenza di consumi di nemmeno 1,5 lt ogni 100 Km, il che vuol dire che per recuperare solo i 3200 euro della differenza di prezzo d'acquisto devi viaggiare almeno per 170.000 km....
Se poi ci metti i minori costi di assicurazione e bollo credo che arriviamo tranquillamente ad un punto di pareggio di almeno 200.000 km.
Ma il punto è un altro: per fare il TUO acquisto giusto, le devi provare!
Io ho provato prima la insight, con tutta la famiglia al completo e poi la nuova Prius... ed ho avuto subito la netta percezione che l'auto migliore, per la mia situazione, era la P3!yeah
Provare... per credere...!!!Prop

[IMG]http://img185.imageshack.us/img185/7572/mypriusline3.jpg[/IMG]
22-10-2009 10:00
« Next Oldest | Next Newest »
Post Reply  Post Thread 

View a Printable Version
Send this Thread to a Friend
Subscribe to this thread |

Thread Rating:
  • 0 Votes - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forum Jump:
[-]
Permissions Box
You cannot Post Threads.
You cannot Post Replies.
You cannot Post Attachments.
You cannot Edit Your Posts.
HTML is on
MyCode is on
Smilies is on
[img]-code is on

Quick Theme:

Contact Us | Hybrid Synergy Forum | Return to Top | Return to Content | Lite (Archive) Mode | RSS Syndication | Usermap | Imprint