devo dire che anche se a livello tecnico scientifico nemmeno io ne so moltissimo, ma a livello di mentalità di sicuro mi piace molto l'idea di questa discussione, perchè anch'io spesso mi chiedo le stesse cose, guardando le pubblicità e leggendo le notizie.
sembra quasi che oggi non solo esista solo la co2 (dimenticando tutto il resto), ma che addirittura sia più importante dei consumi...avete notato come a volte venga messo prima il dato di emissioni e poi quello di consumo? io non credo sia casuale.
personalmente lo vedo come un modo di scaricarsi la coscienza, da parte di tutti (sia costruttori che tutto sommato anche compratori), come dire "ah, ma la mia auto emette 5 grammi in meno della precedente, allora per l'ambiente tutto a posto, no??" io invece parto da un principio diverso, ovvero che dalla combustione del mio litro di benzina/gasolio, la co2 è veramente l'ultimo dei problemi. si, certo, è una gas serra, ma a livello del ciclo del carbonio totale è una minima parte di tutte le emissioni umane, a loro volta solo una parte delle emissioni totali (con questo non dico che non credo alle teorie sul global change, anche se non mi convincono appieno, e di sicuro non deve essere una scusa per non fare niente). invece i problemi principali sono proprio dati da altre emissioni come il particolato, gli nox e così via, che hanno effetti
immediati sulla salute (il benzene è cancerogeno, la co2 nell'immediato non mi fa niente).
invece sembra che esista solo la co2, e un'auto sotto i 120 è "ecologica", sempre e comunque. tra l'altro i dati sono dichiarati dalle case, e se è vero che i consumi dichiarati non li farai quasi mai, la stessa cosa vale per le emissioni, no? se io guido sempre in città le cose andranno peggio, e soprattutto se per ipotesi viaggio molto a motore freddo (percorrenze brevi), ma a nessuno importa, quello che conta è solo il dato dichiarato.
un'altra cosa che ho notato girellando in internet è come questo approccio sia tipicamente europeo, avete visto gli usa? da loro l'unico dato è il
mileage, ovvero il consumo. per loro sembra più semplice: se un'auto fa tanta strada con un gallone è ecologica (che non sembra essere sinonomi di basse emissioni, ma di poco petrolio importato), sia che sia ibrida, che sia un'auto piccola, che addirittura sia un diesel
insomm,a questa impostazione neoecologista, che cerca di mettere daccordo tutti quanti, suv e ibride, auto sportive ed ecologia, accelerazioni ed emissioni (magari sarebbe interessante parlare a parte del filtro antiparticolato, e delle polemiche che ha sollevato), a me non convince affatto, e la vedomolto pubblicitaria, per convincere la gente a comprare auto nuove, il tutto per sostenere i volumi di vendita abituali, sul quale oramai fanno affidamento le case.
invece una ricerca seria su ibride ed elettriche abbassa molto il consumo, e sposta l'ago della bilancia dal pozzo petrolifero alla corrente elettrica (che posso avere in altri modi), per quello sarebbe importante insistere, e farlo ora, invece di gettare fumo negli occhi, o peggio ancora costringere a rottamare auto che tutto sommato andrebbero anche bene. mah!!