Hybrid Synergy Forum

Full Version: Tagliando 15000 km
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2 3 4 5 6
Ciao ragazzi, ieri ho fatto il primo tagliando alla Prius.
Mi hanno fatto il preventivo proponendomi il loro tagliando "approfondito" (rabbocco di tutti i livelli :rm_shiftySmile per la bellezza di 104€ + iva.
Gli ho subito fatto notare che quello ufficiale Toyota costa 97€ iva compresa, ed il capo officina mi ha detto che se volevo mi facevano quello senza problemi.
Alla fine ho pagato 99,49€ comprensivo di olio 5W40 fullsynt. Ohyeah

Mi avevano proposto il tagliando in un'ora, ma visto che lavoro lì vicino ho lasciato la macchina tutto il pomeriggio.

Unico neo (forse), ho misurato il livello dell'olio questa mattina, sia a motore freddo che caldo e il livello supera di circa un cm il livello massimo, che dite me ne faccio togliere un pò? Hmm
Ciao Trigone,
holà, con il 5W40, hai pagato anche poco !
Pure io, per la seconda volta ai 30.000, me lo sono
ritrovato sopra il livello max, e con la siringa ho tolto
quell'esubero da portarlo sicuramente sotto max.
Sopra il max consuma di più !!!!!
Ma tu cosa fai, come me ... 1000 Km al mese ?
adri Wrote:Ciao Trigone,
holà, con il 5W40, hai pagato anche poco !
Pure io, per la seconda volta ai 30.000, me lo sono
ritrovato sopra il livello max, e con la siringa ho tolto
quell'esubero da portarlo sicuramente sotto max.
Sopra il max consuma di più !!!!!
Ma tu cosa fai, come me ... 1000 Km al mese ?

Poco più, la macchina ha compiuto un anno oggi (anzi buon compleanno alla mia Priussina! :drunkSmile e ho fatto 14700 km!
Domanda scema, la siringa l'hai fatta pescare da dove entra l'astina di misurazione?
Trigone Wrote:..la siringa l'hai fatta pescare da dove entra l'astina di misurazione?

Ok, da dove entra l'astina di misurazione.
Una siringa in plastica con una cannuccia in appendice.
Grandi questa cosa della siringa mi piace - ma ci vorra´una siringa da cavallo - anche io il 3 dicembre avro´la prius da 1 anno io sono sui 1200 km al mese per lavoro + gli extra e il 9 dicembre ho prenotato il tagliando dei 15.000, io mi faro´mettere il 5W30 vi faro´sapere.
adri Wrote:Ok, da dove entra l'astina di misurazione.
Una siringa in plastica con una cannuccia in appendice.

cioe' per cannuccia intendi un tubicino di gomma morbido??
e quanto lungo lo hai fatto?? il tubicino intendo?

ah poi una cosa il non superamento del livello massimo lo misurate a motore fermo da un po (cioe' quando tutto l'olio e' colato bene nella coppa o a motore appena spento??

perche' il livello minimo io l'ho sempre misurato a motore appena spento cioe' ho sempre ragionato che a motore appena spento (cioe' con l'olio ancora in giro per il motore) il livello non deve esseerre sotto il minimo.
ma effettivamente per il massimo non ho mai pensato.
stratocaster Wrote:cioe' per cannuccia intendi un tubicino di gomma morbido??
e quanto lungo lo hai fatto?? il tubicino intendo?

ah poi una cosa il non superamento del livello massimo lo misurate a motore fermo da un po (cioe' quando tutto l'olio e' colato bene nella coppa o a motore appena spento??

perche' il livello minimo io l'ho sempre misurato a motore appena spento cioe' ho sempre ragionato che a motore appena spento (cioe' con l'olio ancora in giro per il motore) il livello non deve esseerre sotto il minimo.
ma effettivamente per il massimo non ho mai pensato.

Io ho fatto due misurazioni. La prima dopo una notte di fermo, la seconda dopo un'oretta di utilizzo della macchina. Il risultato è stato molto simile.
perchè consuma di più con l'olio in eccedenza?Solo questione di peso o c'entra la tecnica?
alessandro75 Wrote:perchè consuma di più con l'olio in eccedenza?Solo questione di peso o c'entra la tecnica?

ricordo che una volta mi pare il tramp avesse detto che se c'e' troppo olio le bielle fanno i gargarismi nell'olio e in pratica da come ho capito io risultano impacciate nel muoversi gargarizzando

figurati che quando avevo la uno 1300 (che beveva come una ferrari) io avevo l'abitudine di tenere sempre l'olio un bel po sopra il massimo di almeno un dito (sull'asticella) cioe' fatto il tagliando loro mi riempivano con l'olio entro il massimo e io normalmente ne aggiungevo arrivato a casa un altro litro.
mi dava l'idea che piu' ce n'e' meglio e'!!!!

la uno 1300 sx benza che avevo faceva si e no in citta' 5-6 km con un litro di benza. sara stato per quello???

EekEek
Fear2Fear2
alessandro75 Wrote:perchè consuma di più con l'olio in eccedenza?Solo questione di peso o c'entra la tecnica?

Questione tutt'altro che semplicistica, e tra le varie
se ne disquisiva anche quì:
>>> http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....20#pid3820

E sarebbero in discussione questi effetti:

* la maggiore pressione favorisce il trafilamento nei cilindri.
* lo scarico dei residui d'olio combusto altera il sistema
catalitico rendendolo inservibile anzitempo.
* aumento dei consumi per aumentata resistenza meccanica

Per me il max è un limite appunto "MASSIMO" ..da non superare..
Pages: 1 2 3 4 5 6
Reference URL's