ciao a tutti
apro questo argomento sperando possa essere utile.
sono priussista da dicembre 2007, uno splendido esemplare nero con navi, soddisfattissimo di tutto... tranne che per un rumore secco ad ogni buca, tombino o rotaia tram ecc; subito penso, visto che la macchina è nuova, che sia il triangolo che sbatte nel bagagliaio, poi la cappelliera..., quindi qualche particolare in plastica del portellone... niente da fare.
Mi reco dal concessionario a Moncalieri e la diagnosi è ammortizzatore anteriore sx scoppiato, insomma và a fondo corsa e fa un rumore che risuona dietro; cambiano l'ammortizzatore e niente da fare il rumore persiste e così si pensa al supporto motore.
colpito e affondato! era proprio quello il particolare incriminato... la gomma era difettosa, troppo morbida forse così che le parti in metallo toccavano ad ogni maggiore sollecitazione.
Hanno provveduto alla sostituzione (il ricambio non era disponibile immediatamente) con professionalità ed ora finalmente la mia priussina sta bene e io sono più contento.
saluti enrico

Ciao e benvenuto!
Ma sbaglio o abiti vicino al TRAMP?!?!!!!
beavis Wrote:ciao a tutti
sono priussista da dicembre 2007, uno splendido esemplare nero con navi, soddisfattissimo di tutto... tranne che per un rumore secco ad ogni buca, tombino o rotaia tram ecc; subito penso, visto che la macchina è nuova, che sia il triangolo che sbatte nel bagagliaio, poi la cappelliera..., quindi qualche particolare in plastica del portellone... niente da fare.
Mi reco dal concessionario a Moncalieri e la diagnosi è ammortizzatore anteriore sx scoppiato, insomma và a fondo corsa e fa un rumore che risuona dietro; cambiano l'ammortizzatore e niente da fare il rumore persiste e così si pensa al supporto motore.
colpito e affondato! era proprio quello il particolare incriminato... la gomma era difettosa, troppo morbida forse così che le parti in metallo toccavano ad ogni maggiore sollecitazione.
Hanno provveduto alla sostituzione (il ricambio non era disponibile immediatamente) con professionalità ed ora finalmente la mia priussina sta bene e io sono più contento.
saluti enrico
Sai che ti dico, che succede anche a me, e anche la mia e´del dicembre 2007, io lo sento che sembra provenire dal davanti a sinistra e senbra cone qauasi un cigolio come se fosse qualche cosa di secco dell´ammortizzatore ovviamente quando becco qualcosa di secco tipo quelle cose di plastica che tagliano la strada prima dei passaggi pedonali o la buca o il tombino. Avevo pensato all´astina che tiene il cofano quando e´aperto che ha un gioco da paura ma dopo averlo fissato non e´migliorato niente. mi sa che passo a farla vedere. E´stata una cosa lunga? e dove era esattamente il supporto motore c´era solo quello o quanti sono in totale?

alla conce mi hanno detto che ne è arrivata un'altra prius con lo stesso difetto.
non era un cigolio nel mio caso ma bensì un colpo secco metallico che dall'ant. sx si propagava, non riesco a capire attraverso quale strano meccanismo, al posteriore zona bagagliaio, tanto è vero che inizialmente anche il capo officina di a e v aveva avuto la stessa impressione tanto da smontare la modanatura interna del portellone (quella attorno al lunotto).
Il ricambio mi hanno detto che è arrivato dal Belgio (sede magazzino ty ricambi x l'europa?) e la prius è stata in officina per 36 ore.
La mia città è Chieri, a 15 km da Torino
Il Tramp invece abita a Moncalieri, e A&V è il mio punto di riferimento....
Sono stato dal conce e con Armin il meccanico Prius siamo usciti a fare un giretto per poter sentire il rumorino, che da me non e´tragico ma si sente quando cisono vibrazioni piuttosto secche rotaie del treno buche ecc. e anche lui concorda che sia il supporto adesso si consulta col capo poi mi dice che facciamo. Allora si deve pensare che su questi modelli acquistati nel dicembre 2007 sia capitata una partita di supporti difettosi. Sarebbe il caso di vedere tra noi chi altri ha prius del dicembre 2007 e ascoltare se ci sia questo difetto.Comunque guardando dal vano motore e´proprio sotto al motore elttrico dove c´e´scritto Hybrid Synergy Drive. Un bel traffico cambiarlo. Io su strada normale non lo sento molto pero´sapere che e´gia´difettoso rompe le scatole. In questi momenti mi viene da pensare alla vecchia passat con un po´di nostalgia.
beavis Wrote:ciao a tutti
saluti enrico
A me capito' un caso analogo con l'Avensis qualche anno fa, solo che per risolvere il mio caso ci vollero mesi.
All'inizio anche per me pensarono agli ammortizzatori anteriori, testati e poi sostituiti, ma senza nessun risultato.
Poi pensarono al cambio ed erano pronti a metterci mano quando, per pura fortuna, il meccanico lavorando cerco' di far passare la mano tra il motore ed una "boccia" che lo reggeva: non ci passava!
Come mai che di solito ci riesco?, si chiese e a quel punto scopri' il difetto. Era la "boccia" nata storta che, con le sollecitazioni della strada disconnessa o dei tombini, ecc picchiava contro il motore perche' troppo vicina.
Unico caso Avensis nel mondo!!! Il cervellone Toyota non evidenzio' infatti casi analoghi. Sostituito il pezzo, per fortuna in garanzia, e problema risolto definitivamente.
alisson Wrote:Sono stato dal conce e con Armin il meccanico Prius siamo usciti a fare un giretto per poter sentire il rumorino, che da me non e´tragico ma si sente quando cisono vibrazioni piuttosto secche rotaie del treno buche ecc. e anche lui concorda che sia il supporto adesso si consulta col capo poi mi dice che facciamo. Allora si deve pensare che su questi modelli acquistati nel dicembre 2007 sia capitata una partita di supporti difettosi. Sarebbe il caso di vedere tra noi chi altri ha prius del dicembre 2007 e ascoltare se ci sia questo difetto.Comunque guardando dal vano motore e´proprio sotto al motore elttrico dove c´e´scritto Hybrid Synergy Drive. Un bel traffico cambiarlo. Io su strada normale non lo sento molto pero´sapere che e´gia´difettoso rompe le scatole. In questi momenti mi viene da pensare alla vecchia passat con un po´di nostalgia.
Alisson tranquillo!!! Trovato il problema si risolve il caso. Bando alle nostalgie.
Ciao, salutoni!!!

Anche la mia Prius fa lo stesso rumore... ma a me sembrava provenire dall'anteriore dx, in una zona dietro il cassetto.
Tra 1000 km si fa il tagliando, dite che devo andare subito in officina o posso aspettare?
La mia è di fine Novembre, per ora mi sembra a posto come rumori.....ci farò attenzione.