Hybrid Synergy Forum

Full Version: Assorbimento
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2 3 4
Preso da Prius Touring Club

Ecco i risultati della mia campagna di misura sulla mia Sol Pack 2005

Protocollo:
Collocamento di una pinza amperimetrica sul filo positivo della batteria 12 volt.
Tutte le lampade di illuminazione interiore del Prius sono poste su OFF forzati.
Il filo del pinza amperometrica esce dal portellone posteriore del bagagliaio posteriore che ho richiuso sopra.
la funzione Smart key è attivato.

Le misure:
riposo completo, Chiave della Prius a più di 50 m del Prius, Consumo,: -16 mA
Approccio con la chiave, il consumo aumenta a -70 mA con la chiave a 5 metri dalla Prius.
Approccio dei punti di apertura impugnando con chiave della Prius in tasca: Consumo -600 mA, a notare senza l'accensione dell'illuminazione interna che ho imposto su OFF,
Apro e entro nella Prius - consumo: -1,5 A
Passaggio modalità ACC: -2,5 A, Riscaldamento spento, con aumento in base a cosa si accende (radio...)
Passaggio modalità IG-ON arancione: -11 A!!!!!!!!!!!!!!, la batteria non viene ricaricata...)
Passaggio modalità READY verde: Carico +45 A Ora carica, poi il carico decresce velocemente verso +30 A

Power Off, esco del Prius e chiudo premendo il quadrato di gomma nera sulla portiera.

Chiusura del Prius: -1,5 A per un minuto
Poi le famose fusa dal cofano: sempre -1,5 A
Poi un ogni piccolo clac di relè: il consumo cade a -600mA
Mi allontano progressivamente con la chiave e il comsumo cala brutalmente a -90 mA, poi decresce in funzione dell'allontanamento dello Smart Key, è abbastanza aleatorio,
poi Smart Key a 50 m, il consumo ricade a -16 mA.

Grazie Croco78, ho appreso che il Prius era meno bene di ciò che avevo immaginé quotato del 12v, perché non ha il doppio modo del mio Kangoo ER dunque:

Sul mio Kangoo ci sono 2 livelli di regolazione dei 12 volt:
* un livello 12 volt - moda Kangoo addormentato molto economico. O anche contatto coupé il batteria auxillaire è mantenuto a 12 volt per la batteria di trazione.
* un modo 14,1 volt, contatto mise chi è il livello classico di floating di una batteria al piombo su un veicolo in marcia in particolare per ottenere una leggera sovratensione per il livello di éclairge dei codici e dei fari.

Conslusione:
Non lasciare la Smart Key a 10 m dalla vostra Prius... perché svuotereste in 3 giorni la batteria.
In sostanza la prius ferma in garage assorbe 16 mA dalla batteria a 12volt 31 Ah dei servizi ,cio' vuol dire che in 80 giorni circa la scarica tutta. Mentre quella ibrida H.V. dovvrebbe reggere in quanto disattivata dal sistema. il fatto e' che non riusciamo ad entrare in macchina perche' la chiusura centralizzata non funge senza batt 12 volt. E' cosi Tramp? Sara' dura non usare la prius per 80 giorni a meno che non decidi di fare il famso giro del mondo in 80 giorni ha ha ha ..............
The Tramp Wrote:Approccio con la chiave, il consumo aumenta a -70 mA con la chiave a 5 metri dalla Prius.

Non lasciare la Smart Key a 10 m dalla vostra Prius... perché svuotereste in 3 giorni la batteria.

Scusa tramp.. non mi tornano i calcoli..

70mA di consumo... * 24 ore = 1680 * 3 = 5040...

la batteria da 12 V è da 5Ah ?... cosi piccola?

p.s. certo che 11A di consumo a ig-on è proprio un bel consumo.. scusate l'ot.. ma perchè uno dovrebbe tenerla in ig-on ? e non in power ?
Acquarious81 Wrote:Scusa tramp.. non mi tornano i calcoli..

70mA di consumo... * 24 ore = 1680 * 3 = 5040...

la batteria da 12 V è da 5Ah ?... cosi piccola?

p.s. certo che 11A di consumo a ig-on è proprio un bel consumo.. scusate l'ot.. ma perchè uno dovrebbe tenerla in ig-on ? e non in power ?

Leggendo mi pare di capire che se stai vicino con la chiave il consumo resta sui 600 mA, non 70. Wink_smilie
Stamattina sotto la doccia (sì, penso sempre alla Prius, lo ammetto, finche non l'avrò la penserò di continuo) ho avuto un altro interrogativo, perciò.... posso farvi un'altra domanda sull'assorbimento?
Tra le varie informazioni fornite dal megascreen della Prius, c'è anche il consumo istantaneo di corrente elettrica? Io ho una mania: quando in casa ho poca roba elettrica attaccata vado al contatore ENEL, schiaccio 4 volte il tasto e leggo il consumo istantaneo (che in realtà si aggiorna ogni qualke minuto, quindi proprio istantaneo non è). Non ho motivo di farlo, perciò è una mania. Punto. Se avessi una Prius avrei la stessa mania e tenderei a usare l'elettricità con la stessa parsimonia con cui userei la benzina... quindi mi inventerei paranoie del tipo: evitare di tenere gli stop accesi quando non necessario (es. sosta al semaforo), spegnere i fari quando leggi e cielo lo consentono, ridurre l'uso di riscaldamento e AC, ecc. C'è modo di sapere quanti ampere la Prius sta consumando durante il suo utilizzo? PS: questa mania ce l'ho da quando vidi il film Apollo 13, mi coolpì molto la scena che a terra cercavano il modo di far sopravvivere l'equipaggio dell'apollo risparmiando ogni ampere possibile dalle batterie della navicella
Be io non mi farei questa para, tu puoi vedere lo stato di carica della batteria H. V. cioe´quella del sistema ibrido vedendo le barrette blu accese o eventualmente se diventano verdi , la piena carica della betterie H. V. Siccome le batterie le ricarica la prius o col motore termico o recuperando energia cinetica, che le altre auto non sfruttano, ( mentre deceleri o freni o inserisci il freno motore B o sei un discesa ecc.) Mi concentrerei piuttosto sullo stile di guida che se capita la filosofia con cui la prius ama essere guidata ti permette di abassare il consumo di benzina. Io quando la guido penso come se stessi andando in bicicletta sfruttando tutto cio´che posso per non pedalare e cioe´non consumare energia superflua e non inquinare se posso farne a meno. Medita ..... medita Biggrin2Biggrin2Biggrin2
http://www.scanguage.com

Cmq la macchina, accesa, senza accessori, assorbe 400w. Col condizionatore, arriva anche a 4,5Kw.

Se vuoi essere maniacale, spegni la Prius ad ogni semaforo. Biggrin2
Io ho due chiavi (ehehe come tutti). Una è IN CASA a circa....8-9 metri, dentro un cassetto, sullo stesso piano dell'auto.

L'altra è al secondo piano alla stessa distanza (in linea d'aria) ma con parecchi muri che "rompono" il collegamento, almeno penso.

Come faccio a sapere se qualche chiave sta ciucciando?????
Non mi ero mai posto questo problema sperando/pensando che i muri facessero la loro parte......
The Tramp Wrote:Cmq la macchina, accesa, senza accessori, assorbe 400w. Col condizionatore, arriva anche a 4,5Kw.

Se vuoi essere maniacale, spegni la Prius ad ogni semaforo. Biggrin2

be' non arrivo al punto di spegnere a tutti i semafori...
però: 400 W?? Cavolo, assorbono parecchio le apparecchiature elettroniche!
E poi il compressore dell'aria condizionata è una follia, cos'è, classe D di consumo? Quello che ho a casa da 10000 btu è un modernissimo Toshiba classe A+ e ha un sistema di compressione variabile (più bassa è la temp selezionata e più corrente consuma) e assorbe in raffreddamento da 300 a 850 W. Dovrebbero pensarci i tecnici Prius per il nuovo modello...
Fabiet Wrote:Io ho due chiavi (ehehe come tutti). Una è IN CASA a circa....8-9 metri, dentro un cassetto, sullo stesso piano dell'auto.

L'altra è al secondo piano alla stessa distanza (in linea d'aria) ma con parecchi muri che "rompono" il collegamento, almeno penso.

Come faccio a sapere se qualche chiave sta ciucciando?????
Non mi ero mai posto questo problema sperando/pensando che i muri facessero la loro parte......

Per la chiave dietro le mura, non mi preoccuperei.

Ma la chiave di scorta, nel cassetto, io, se fossi in te, toglierei la batteria e la scoccio al telecomando. Così sono insieme, non si cinsuma, e, quando ne hai bisogno, lo rimonti.
Pages: 1 2 3 4
Reference URL's