Leggendo qua e la' nel forum ho visto che altri oltre a me hanno avuto la spiacevole sorpresa di trovarsi con una prius nuova e scintillante ma un po' scricchiolosa

Non so se tutte le prius hanno il difetto localizzato nello stesso posto, ma nella mia lo scricchiolio principalmente proviene dal centro della plancia, piu' o meno dalla zona del ponte sospeso del cambio.
La prima soluzione e' stata "alzo la radio"

oppure "aspetto che faccia piu' caldo e spero che migliori" ma visto che un po' la cosa mi infastidiva lo stesso, a furia di tentativi e' saltata fuori una soluzione...
Se provate a toccare sotto il ponte sospeso del cambio, nel punto in cui si innesta nel bracciolo portaoggetti, vi accorgerete che c'e' una fessura di pochi millimetri: quel piccolo gioco fra le due parti, permette il movimento che fa scricchiolare tutto. E' sufficiente inserire dentro questa fessura un paio di pezzi di gommapiuma da imballaggio (di quella un po' densa). Mentre la spingete dentro, applicate una leggera pressione per sollevare il ponte di quel millimetro necessario per farla entrare. Ovviamente siate delicati! se vi trovate con un pezzo di prius in mano non e' colpa mia...

a me si è risolto da solo...
mi si è infilata pesantemente nella fessura una monetina!
non sono più riuscito a recuperarla, ma lo scricchiolio è diminuito!

L'immagine non e' mia, l'ho trovata in rete: con la riga rossa ho indicato dove inserire la gommapiuma.
La cosa importante e' che la gommapiuma una volta inserita opponga un po' di resistenza ai movimenti del ponte
(sperando che l'immagine si veda...

)
(02-03-2010 09:59 )Patonfi Wrote: [ -> ]L'immagine non e' mia, l'ho trovata in rete: con la riga rossa ho indicato dove inserire la gommapiuma.
La cosa importante e' che la gommapiuma una volta inserita opponga un po' di resistenza ai movimenti del ponte
(sperando che l'immagine si veda...
)
Grazie, ormai da quando ho fatto sostituire a TOYOTA il sedile posteriore destro
per il famoso cigolio su movimenti di "torsione" della Prius V3 e mi sono accorto che la cosa
si è risolta solo parzialmente, credo che per tutti i cigolii che almeno la mia Prius V3 ha,
bisogna arrangiarsi da soli. Proverò il tuo consiglio.
Non pretendo che in assoluto non vi siano cigolamenti qua e la, ma a mio avviso anche se le ns auto silenziose
fanno sentire tutto, certi rumori non li sopporto e non li accetto su vetture nuove.Questa è la mia personalissima opinione.
dava un po' sui nervi anche a me, perche' si sentiva soprattutto sul pave' in centro, proprio quando di solito e' attivo solo il motore elettrico e quindi il silenzio di marcia maggiore.
E' chiaro che e' un rumorino trascurabile pero' se non c'e' e' meglio

(02-03-2010 10:21 )turbob Wrote: [ -> ]Grazie, ormai da quando ho fatto sostituire a TOYOTA il sedile posteriore destro
per il famoso cigolio su movimenti di "torsione" della Prius V3 e mi sono accorto che la cosa
si è risolta solo parzialmente, credo che per tutti i cigolii che almeno la mia Prius V3 ha,
bisogna arrangiarsi da soli. Proverò il tuo consiglio.
Non pretendo che in assoluto non vi siano cigolamenti qua e la, ma a mio avviso anche se le ns auto silenziose
fanno sentire tutto, certi rumori non li sopporto e non li accetto su vetture nuove.Questa è la mia personalissima opinione.
Però, te lo hanno cambiato? Mi sa che il conce ci ha guadagnato qualcosa, dall'operazione

Ad ogni modo, io ho risolto il problema molto più semplicemente, con una spruzzatina di grasso
vedi qui
Saluti
Igino
il problema del sedile posteriore ho visto che qualcuno l'ha risolto anche con un paio di giri di nastro adesivo sulla barretta di metallo su cui si chiude il gancio del sedile...
(02-03-2010 04:25 )i-gino Wrote: [ -> ]Però, te lo hanno cambiato? Mi sa che il conce ci ha guadagnato qualcosa, dall'operazione
Ad ogni modo, io ho risolto il problema molto più semplicemente, con una spruzzatina di grasso vedi qui
Saluti
Igino
(01-03-2010 09:43 )Patonfi Wrote: [ -> ]Se provate a toccare sotto il ponte sospeso del cambio, nel punto in cui si innesta nel bracciolo portaoggetti, vi accorgerete che c'e' una fessura di pochi millimetri: quel piccolo gioco fra le due parti, permette il movimento che fa scricchiolare tutto. E' sufficiente inserire dentro questa fessura un paio di pezzi di gommapiuma da imballaggio (di quella un po' densa). Mentre la spingete dentro, applicate una leggera pressione per sollevare il ponte di quel millimetro necessario per farla entrare. Ovviamente siate delicati! se vi trovate con un pezzo di prius in mano non e' colpa mia... 
paton
Grazie Patonfi, ieri ho messo anch'io la gommapiuma e il risultato si sente ... ops
NON SI SENTE!!!!
Per IGINO. E' vero me lo hanno cambiato perchè gli ho rotto le scatole ma in realtà ti confermo che non ne vale la pena. Il nastro dopo poco si usura soprattutto se il sedile posteriore lo stacChi/attacchi con frequenza. Proverò invece con il grasso ........
E' meglio arrangiarsi... GRAZIE PER I CONSIGLI
Ciao, qualcuno sa darmi un consiglio per un cigolio propio al centro del cruscotto ? sopra le bocchette centrali dell'aria