Leggo dal manuale:
"L'olio SAE 0W-20 viene inserito nel veicolo in fabbrica e rappresenta la scelta migliore per garantire un risparmio di carburante e un buon avvio alle basse temperature."
0W-20!

Sintetico ovviamente.
Qui di default mettono il 10W40 semisintetico. Spero che con la Prius V3 mettono l'olio giusto, altrimenti consumerà di più.
Poco ma sicuro.
(30-08-2009 10:51 )The Tramp Wrote: [ -> ]0W-20!
Sintetico ovviamente. 
Qui di default mettono il 10W40 semisintetico. Spero che con la Prius V3 mettono l'olio giusto, altrimenti consumerà di più.
Poco ma sicuro.
Mi riferivo infatti al manuale della Prius V3, che ho avuto modo di consultare, secondo il quale è l'olio migliore per garantire risparmio di carburante.
Ciao a tutti, stavo proprio leggendo la sezione olio motore del mio manuale Prius 3.
la Toyota prevede come olio di default uno SAE 0W-20 che sicuramente sarà molto difficile da reperire. In alternativa propone uno SAE 5W-30 che in ogni caso (testuali parole) dovrà essere sostituito con il 0W-20 al cambio successivo.
Sicuramente le concessionarie Toyota non hanno ne l'uno ne l'altro olio.
Siccome le viscosità degli olii sono studiate non solo in base alle temperature di esercizio dei motori nelle varie zone del mondo ma anche in base alle caratteristiche intrinseche dei motori stessi.
Quello della Prius si trova ad operare in situazioni anomale e del tutto diverse rispetto alla maggioranza dei motori. La lubrificazione dell'
ICE della Prius richiede una velocità tripla rispetto ai motori convenzionali in quanto è un continuo Start&Stop e l'olio per giocoforza deve raggiungere le parti vitali nel minor tempo possibile. Ecco che scatta il discorso viscosità: con uno 0W-20 l'olio raggiungerà tutte le parti interne prima di un 10W-40 con minor logorio e consumi.
Ora non so cosa metteranno dentro la mia Prius 3 ai 15.000 ma insisterò su un olio SINTETICO prima e con la minor viscosità che abbiano.
(30-08-2009 10:51 )The Tramp Wrote: [ -> ]0W-20!
Sintetico ovviamente. 
Poco ma sicuro.
Ma non si può ordinarlo per conto proprio come ricambio originale e darlo ai meccanici al momento del tagliando?
Ho letto nel forum US che questo olio 0w20 non è così costoso e comunque è marchiato Toyota quindi non vedo dove sta la difficoltà per le officine Toyota a procurarselo e a darne un litro a chi ne voglia avere un po' a casa per i rabbocchi. Comunque alla prima occasione proverò a chiedere direttamente all'officina Toyota.
L'Agip 7004 è 0w-30 é l'olio sintetico longlife prescritto per i motori volkswagen ad iniettore pompa
si trova comunemente nelle stazioni Agip e nei supermercati più forniti. Costa circa 13€ litro
Anche la Insight richiede preferibilmente il 0W-20, tuttavia si può optare per il 0W-30 o 0W-40 in caso di temperature ambiente mediamente più alte della norma (penso ad esempio ai nostri amici siciliani che hanno la fortuna di avere d'inverno temperature molto primaverili). Sono previsti in questi casi anche i 5W-30 e 40 ed i 10W 30 e 40.
Ieri sera sono passato dal magazzino Toyota e mi hanno assicurato che l'olio giusto è il 5W30 che è quello utilizzato anche per la manutenzione. Alla mia insistenza che sul manuale c'è scritto 0W20, mi hanno detto che l'olio giusto va scelto in funzione del clima, quindi lo 0W20 è indicato per i paesi del Nord.
(30-08-2009 08:25 )David Wrote: [ -> ]Leggo dal manuale:
"L'olio SAE 0W-20 viene inserito nel veicolo in fabbrica e rappresenta la scelta migliore per garantire un risparmio di carburante e un buon avvio alle basse temperature."
Ho trovato sul web questo olio "olio motore 8100 ecolite 0W 20" della MOTUL a 10,60 € per 12 litri... e se mi presento con questo in officina al primo tagliando ?......