Ciao a tutti,
ho un tremendo dubbio, dato che non ho ordinato il "navi-pack" opzionale, immagino che in fase di retromarcia avrò solo l'aiuto dei sensori parcheggio? Secondo voi, è possibile istallare solo la telecamera posteriore per vedere dietro in fase di parcheggio senza dover ordinare tutto il (caro) navi-pack? Suppongo che i cablaggi dovrebbero già essere presenti ma non utilizzati visto che i dati telecamera viaggiano su rete LAN, occorrerebbe piazzare giusto la telecamera e attivare la connessione (chissa se in Toyota mi sputerebbero in faccia ad una simile richiesta...:pirate

purtroppo non sono previsti "spacchettamenti".. L'avrei presa anch'io, insieme al cc! Cmq tentar non nuoce.
Grazie Tramp,
ho provato a dare un'occhiata ai due link che mi hai indicato (peccato che non mastico molto il francese..), sembrerebbe una cosa fattibile e con una spesa accettabile. Non ho capito bene solamente se è necessaria una conversione del segnale video, inoltre il cavetto proveniente dalla telecamera (da aggiungere) a quale centralina si dovrebbe connettere ? Pare inoltre che ci sia differenza tra la versione 2004 e 2006. Se provo a chiedere al concessionario Toyota pensi che mi potrebbero aiutare?
Buona Serata.
ci avevo pensato pure io, ma dopo molti pensaggio sono giunto a conclusione che c'è un piccolo difetto, e cioè si vede l'immagine rovescia rispetto allasse Y...
vedo sullo schermo l'ostacolo a destra, ma in realtà esso è a sisistra, rendendo quindi inutile la telecamera, a mio avviso
Pett86 Wrote:ci avevo pensato pure io, ma dopo molti pensaggio sono giunto a conclusione che c'è un piccolo difetto, e cioè si vede l'immagine rovescia rispetto allasse Y...
vedo sullo schermo l'ostacolo a destra, ma in realtà esso è a sisistra, rendendo quindi inutile la telecamera, a mio avviso
Mi pare molto strano questo fatto dell'inversione d'immagine rispetto all'asse Y;
anche perchè se osservi i wiring diagram qui nel sito al foglio 457, nella zona in alto a sinistra, si nota chiaramente che la telecamera (originale Toy) è semplicemente connessa tramite il connettore T13 della telecamera al connettore M13 (o M14) della centralina del multi-display, tramite un cavetto schermato 4 poli. Posso presumere quindi che l'inversione d'immagine sia fatta dalla telecamera o dal sistema stesso, mi viene qundi da chiederti: la tua conclusione è stata raggiunta utilizzando una telecamera non Toy ma di altra marca che magari non inverte l'immagine? Stando ai diagrammi Toy dovrebbe funzionare tutto correttamente...

Buona giornata.
andysky69 Wrote:Mi pare molto strano questo fatto dell'inversione d'immagine rispetto all'asse Y;
anche perchè se osservi i wiring diagram qui nel sito al foglio 457, nella zona in alto a sinistra, si nota chiaramente che la telecamera (originale Toy) è semplicemente connessa tramite il connettore T13 della telecamera al connettore M13 (o M14) della centralina del multi-display, tramite un cavetto schermato 4 poli. Posso presumere quindi che l'inversione d'immagine sia fatta dalla telecamera o dal sistema stesso, mi viene qundi da chiederti: la tua conclusione è stata raggiunta utilizzando una telecamera non Toy ma di altra marca che magari non inverte l'immagine? Stando ai diagrammi Toy dovrebbe funzionare tutto correttamente...

Buona giornata.
si ho tratto la conclusione con un altra telecamera.
l'idea base era di mettere telecamera + convertitore+ dispositivo per iniettare il segnale nel MFD(che mi faceva anche da scanner CAN).
poi bisognava prendere la telecamere in america xke la prius accetta le frequenze dell'formato video NTSC (america e giappone)e non del PAL(europa), o in alternativa un costosissimo convertitore PAL -NTSC.
ma senti la telecamera TOY si puo mettere anche nel MY04 che ha lo schermo con risoluzione minore che la MY06?
Pett86 Wrote:si ho tratto la conclusione con un altra telecamera.
l'idea base era di mettere telecamera + convertitore+ dispositivo per iniettare il segnale nel MFD(che mi faceva anche da scanner CAN).
poi bisognava prendere la telecamere in america xke la prius accetta le frequenze dell'formato video NTSC (america e giappone)e non del PAL(europa), o in alternativa un costosissimo convertitore PAL -NTSC.
ma senti la telecamera TOY si puo mettere anche nel MY04 che ha lo schermo con risoluzione minore che la MY06?
Ho provato a cercare attentamente nel wiring diagram della prius 2004, l'equivalente di ciò che ho trovato negli schemi della versione 2006 ma niente! non compare nessun riferimento ad alcuna telecamera posteriore.

Mi viene il dubbio che non siano completi.

Se fosse solo un problema di risoluzione penso sarebbe fattibile, ma premettendo che non ho idea di cosa sia stato effettivamente modificato a livello circuitale tra MY04 e MY06, non mi sento di pronunciarmi. Dato che qualcuno però lo ha già fatto in Francia e America sul modello 04 penso sia comunque una cosa fattibile (forse appunto con convertitore di formato video).
Buona Serata.
andysky69 Wrote:Ho provato a cercare attentamente nel wiring diagram della prius 2004, l'equivalente di ciò che ho trovato negli schemi della versione 2006 ma niente! non compare nessun riferimento ad alcuna telecamera posteriore. 

Mi viene il dubbio che non siano completi. 
Se fosse solo un problema di risoluzione penso sarebbe fattibile, ma premettendo che non ho idea di cosa sia stato effettivamente modificato a livello circuitale tra MY04 e MY06, non mi sento di pronunciarmi. Dato che qualcuno però lo ha già fatto in Francia e America sul modello 04 penso sia comunque una cosa fattibile (forse appunto con convertitore di formato video).
Buona Serata.
si la fattibilità c'è! il problema è uno e uno soltanto.. l'immagine speculare!!!
la soluzione sarebbe mettere un piccolo PC che con i suoi software specula l'immagine e gia che ci sei gli fai fare un sacco di altre cose (audio e video)...
Pett86 Wrote:la soluzione sarebbe mettere un piccolo PC che con i suoi software specula l'immagine e gia che ci sei gli fai fare un sacco di altre cose (audio e video)...
Se proprio devi spendere soldi per un piccolo PC allora prova a guardare qui:
http://www.coastaletech.com/ vendono un cosiddetto camera lockpick che permette di connettere la telecamera posteriore (quindi dovrebbe già speculare l'immagine..) ed è previsto anche per la versione 04. OK, non è proprio economico ma in compenso dovrebbe sbloccare altre funzionalità bloccate del monitor touch screen..
Buona Giornata.